Le infrastrutture del disordine: come sperimentare nuove funzioni di natura culturale per sollecitare la sfera pubblica?

Con Bertram Niessen e Pablo Sendra. Introducono Sergio Urbani e Giordana Ferri

Da sempre le città sono il luogo del disordine, dell' incontro, dello scontro e dell'ibridazione. Eppure, i processi di rigenerazione urbana nella città contemporanea rifiutano sempre di più ogni forma di progettazione, di socialità e di estetica che non sia strettamente improntata all'ordine. Questo è ancora più evidente su Milano, una delle città europee la cui fisionomia è cambiata maggiormente negli ultimi 15 anni. Questo ha pesanti implicazioni politiche, culturali e sociali. Come possiamo riportare il disordine nella vita della città? Come possiamo utilizzarlo come piattaforma per "fare città"? Qual è, in estrema sintesi, il rapporto tra disordine e diritto alla città? Ne parliamo in un incontro organizzato da BeiLuoghi, progetto di Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale.


La prenotazione all'evento è obbligatoria


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2023 18:30:00 16/11/2023 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Le infrastrutture del disordine: come sperimentare nuove funzioni di natura culturale per sollecitare la sfera pubblica? Con Bertram Niessen e Pablo Sendra. Introducono Sergio Urbani e Giordana Ferri - <p>Da sempre le città sono il luogo del disordine, dell' incontro, dello scontro e dell'ibridazione. Eppure, i processi di rigenerazione urbana nella città contemporanea rifiutano sempre di più ogni f Triennale Milano, Viale Emilio Alemagna, 6, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY