Israele-Hamas. Il ruolo delle monarchie del Golfo: potenze mediatrici?
Con Cinzia Bianco e Silvia Colombo. Coordina Francesco Rocchetti
Cinzia Bianco è research fellow allo European Council on Foreign Relations, dove si occupa di politica estera europea verso le monarchie del Golfo, ed è non-resident scholar al Middle East Institute di Washington D.C. Ha un dottorato di ricerca in Middle East Politics all’Università di Exeter. Ha scritto con Matteo Legrenzi il volume Le monarchie arabe del Golfo (Il Mulino 2023)
Silvia Colombo è ricercatrice e faculty advisor presso il NATO Defense College di Roma, dove il suo lavoro si concentra sul Golfo. E’ anche ricercatrice associata nel programma Mediterraneo, Medioriente e Africa presso l’Istituto Affari Internazionali dove ha diretto sia il programma Medio Oriente che quello su politica estera italiana. Ha conseguito un dottorato di ricerca in politica comparata presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e un Master in Near and Middle Eastern Studies presso la School of Oriental and African Studies (Soas) di Londra. Ha svolto un'ampia attività di ricerca sul campo nella regione Medio Oriente e Golfo, e parla fluentemente l’arabo.
Francesco Rocchetti è il Segretario Generale di ISPI e il Curatore dei Rome MED Dialogues. In precedenza ha svolto attività di ricerca su geoeconomia e commercio internazionale e guidato il team di comunicazione di ISPI. Prima di entrare a far parte dell'ISPI, ha svolto incarichi al Parlamento Europeo, l’OCSE e alle Nazioni Unite. Ha studiato presso l’Università Statale di Milano, il Graduate Institute di Ginevra e Sciences Po Paris. È il co-host di "Globally", il podcast realizzato da ISPI e Will Media che ogni settimana si occupa di politica internazionale.