Le parole dei colori

Con Carla Della Beffa, Paolo Rumi e Gerardo Mastrullo

Se dico rosso  Le parole del colore è un saggio-indagine che combina serietà e leggerezza per scavare nei linguaggi dei colori. L'autrice diventa detective e cerca i suoi indizi nelle scienze, nei cataloghi internazionali, nell'arte e nella letteratura. Poi cuce insieme percezione e ricordi, parole e fotografie, traduzioni e commenti, simboli e metafore, con il suo fil rouge: una vita di sguardi, letture e attenzione ai dettagli. Ne esce un patchwork policromo e generoso, necessariamente incompleto e aperto perché il colore è esperienza di tutti, diversa per ciascuno. Abbiamo un bel dare nomi ai colori: se dico rosso ognuno di noi vedrà la sua tinta. 

In dialogo con Paolo Rumi, “uomo di parola”, Carla Della Beffa, “donna d’immagine”, approfondisce il colore come fenomeno affettivo e culturale dalle molte sfaccettature. Durante la presentazione è prevista la lettura di alcuni passaggi del testo.

libri


Se dico rosso Le parole del colore, Carla Della Beffa, BookTime

Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2023 18:00:00 17/11/2023 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Le parole dei colori Con Carla Della Beffa, Paolo Rumi e Gerardo Mastrullo - <p><em>Se dico rosso&nbsp;</em> <em>Le parole del colore&nbsp;</em>è un saggio-indagine che combina serietà e leggerezza per scavare nei linguaggi dei colori. L'autrice diventa detective e cerca i suo Raffles Milano Istituto Moda e Design, Via Felice Casati, 16, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY