Percorsi d'autore | Colloqui a distanza tra ChatGPT e Italo Calvino: ChatGPT e la cultura

A cura di Massimo Sideri. Con Luciano Floridi, Maria Chiara Carrozza, Giorgio Metta e Andrea Prencipe

Colloqui a distanza tra ChatGPT e Italo Calvino è il percorso dedicato all’intelligenza artificiale, curato da Massimo Sideri, editorialista e inviato del Corriere della Sera sui temi di scienza e cultura dell’innovazione. Il percorso è articolato in tre parti: ChatGPT e la società; ChatGPT e l’etica; ChatGPT e la cultura.

3. ChatGPT e la cultura. Già in una conferenza del 1968, Calvino si interrogava sulla possibilità di una macchina capace di rispondere agli interrogativi e ai dilemmi dell’umanità. Ma forse è proprio questo il vero rompicapo che ci troviamo a sciogliere nell’era dell’AI: è la domanda o è la risposta a connotare l’umanità? Con Luciano Floridi, filosofo e professore di filosofia ed etica dell’informazione all’Università di Oxford, collegato da remoto; Maria Chiara Carrozza, bioingegnere, Presidente del Cnr; Giorgio Metta, Direttore scientifico IIT di Genova; e Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss.                                                       


    


Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2023 16:00:00 18/11/2023 17:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Percorsi d'autore | Colloqui a distanza tra ChatGPT e Italo Calvino: ChatGPT e la cultura A cura di Massimo Sideri. Con Luciano Floridi, Maria Chiara Carrozza, Giorgio Metta e Andrea Prencipe - <p>Colloqui a distanza tra ChatGPT e Italo Calvino è il percorso dedicato all’intelligenza artificiale, curato da Massimo Sideri, editorialista e inviato del Corriere della Sera sui temi di scienza e SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri, Via Santa Marta, 18, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY