Photography books & zines reviews

Con Monika Bulaj

Presentazione del libro Geografie sommerse di Monika Bulaj.

Geografie clandestine. Andanti, di Monika Bulaj

"È un lavoro in cammino, con persone in fuga dalla follia dell’uomo: nomadi che non possono più vagare, minoranze costrette a diventare nomadi, pellegrini nei santuari presi di mira dai terroristi. Da anni lavoro sulla religiosità popolare, nei Paesi che sono diventati incubatoio per i fondamentalismi, documentando fedi e tradizioni dei più deboli e indifesi, la loro resistenza fragile, la loro disponibilità al dialogo.

In Medio Oriente, in Africa e in Asia, sta scomparendo un mondo dove per secoli le persone hanno condiviso gesti, parole, canti, danze, luoghi, dei.
Luoghi in cui il sacro trascende i confini. Bisogna mettersi in cammino, per capire. Condividere il sonno, la sete, la fame, l’allegria, la paura, le ferite ai piedi. Un viaggio in un labirinto di meraviglie, troppo complesso per i mass-media.

Immagino un atlante delle minoranze a rischio nei loro luoghi sacri, che disorienti e confonda le mappe mentali basate su dogmi ed esclusioni, sulle concezioni per cui ogni credente debba avere un suo luogo per il quale morire, ma possa anche uccidere, sulla polarizzazione puro-impuro.

Sono geografie sommerse, stratificazioni di memorie, copresenze, corrispondenze. Un atlante dunque di luoghi dalle identità incerte, luoghi-ponti, indecifrabili per i barbari.” mb

Starring con il suo brand Photographers.it produce per BookCity Milano 2023 l’evento dedicato al libro fotografico d’autore, in partnership con L’Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con  Il Fotografo, con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico, e con la collaborazione dei festival Funzilla e Colorno Photo Life per le fanzine fotografiche selezionate che da quest’anno il format includerà nelle presentazioni.

libri


Geografie sommerse, Monika Bulaj, EBS Print

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2023 18:00:00 19/11/2023 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Photography books & zines reviews Con Monika Bulaj - <p>Presentazione del libro <em>Geografie sommerse&nbsp;</em>di<strong>&nbsp;</strong>Monika Bulaj.</p> <p>Geografie clandestine. Andanti, di Monika Bulaj</p> <p>"È un lavoro in cammino, con per Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia, 3 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY