Contemporaneità e cultura digitale

Con Davide Piacenza e Raffaele Alberto Ventura

A MEET, dedichiamo la giornata di sabato 18 novembre alla contemporaneità e cultura digitale presentando i due nuovi libri di Davide Piacenza e Raffaele Alberto Ventura, in dialogo. 

Ne La Correzione del mondo, Davide Piacenza si districa tra le esagerazioni, le minimizzazioni e la propaganda che inquinano il dibattito sul tema del “politicamente corretto”. Perché all’improvviso siamo diventati sensibili a certi temi? E perché la dimensione politica è stata soppiantata da divisioni settarie, rituali di espiazione e gare per diventare portavoce online di istanze appiattite? Andando oltre i consueti mantra distorsivi, Davide Piacenza risponde con esempi e testimonianze alle domande che monopolizzano le nostre polemiche quotidiane. Per Raffaele Alberto Ventura, comunicare è come respirare: lo facciamo tutti, in ogni momento.

Comunichiamo con la voce, con il corpo e sempre di piú per iscritto, attraverso Internet e i social network. Lasciamo tracce durature e siamo letti potenzialmente da chiunque. Cosa potrebbe andare storto in questo processo? Molte cose. Ne La regola del gioco, Ventura afferma essere necessaria la conoscenza dei codici culturali: ovvero quello che si può dire o non si può dire in funzione del luogo, del momento e dell’interlocutore che ci troviamo davanti. Perlomeno se vogliamo controllare il modo in cui verremo giudicati noi che parliamo. Insomma: se non vogliamo fare danni.

L’accesso è libero, previa registrazione.

libri


La correzione del mondo, Davide Piacenza, Einaudi
La regola del gioco, Raffaele Alberto Ventura, Einaudi

Aggiungi al tuo Calendario:

18/11/2023 18:00:00 18/11/2023 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Contemporaneità e cultura digitale Con Davide Piacenza e Raffaele Alberto Ventura - <p>A MEET, dedichiamo la giornata di sabato 18 novembre alla contemporaneità e cultura digitale presentando i due nuovi libri di Davide Piacenza e Raffaele Alberto Ventura, in dialogo.&nbsp;</p> <p Meet, Viale Vittorio Veneto, 2 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY