Poesia come scienza della cura

Con Luca Buonaguidi, Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini

“Oggi sappiamo che i poeti hanno sentito la poesia sgorgare da uno spazio interdetto alla ragione, il luogo originale dell’unione tra essere e natura. Sappiamo che i filosofi sono nati da quest’antica scissione e a partire da ciò si sono interrogati; infine sappiamo che gli psicologi tentano di comprendere l’esperienza di vita degli uomini da quel fatidico momento in cui Freud risolse un problema clinico con i versi di un poema classico. Ciò che continuiamo a non sapere è l’enigma della poesia tra terapia e follia, da dove viene l’ispirazione poetica e come la psicologia può riconoscerla. La risposta è la poesia come altra scienza del Sé e cura dell’Altro.”

Luca Buonaguidi (psicologo, autore), Dome Bulfaro (poeta, poetaterapeuta e editore) e Paolo Maria Manzalini (medico psichiatra) dialogano sul potere terapeutico della parola poetica e sugli ultimi sviluppi della poesiaterapia in Italia in rapporto alle scienze psicologiche e alla realtà internazionale.


libri


POESIA E PSICHE. Dall'ispirazione poetica alla terapia della poesia, Luca Buonaguidi, Mille Gru

Aggiungi al tuo Calendario:

19/11/2023 19:00:00 19/11/2023 20:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Poesia come scienza della cura Con Luca Buonaguidi, Dome Bulfaro e Paolo Maria Manzalini - <p>“Oggi sappiamo che i poeti hanno sentito la poesia sgorgare da uno spazio interdetto alla ragione, il luogo originale dell’unione tra essere e natura. Sappiamo che i filosofi sono nati da quest’ant Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY