Scritti dalla Città Mondo - Viaggio nella storia d’Albania, vista da fuori e dentro i confini

Con Nevila Metohu, Eltjon Bida, Aude Pouplier, Fabiola Sali e Virginia Borri. A cura del Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Milano

Il romanzo racconta di un’Albania “romantica”, ai confini dell’Impero Ottomano oramai in decadenza, con i suoi piccoli e grandi avvenimenti storici che fanno da cornice alle vicende umane dei protagonisti, i quali, vivono le loro passioni e i loro drammi componendo un mosaico di vita complesso e fragile.

La protagonista Mara subisce la decisione del padre, capo Clan dei Topazi, che la vuole sposata a un uomo ricco e senza scrupoli di Istanbul appartenente a uno strato nobiliare avido e corrotto che governa Elbasan, una cittadina crocevia dei Balcani occidentali.

“Tu e un altro uomo mi avete avuto, per qualche momento, per qualche legittimo o illegittimo sentimento. Ho creduto fosse giusto così, che fosse nell’ordine delle cose, un ordine rigido che non ho mai condiviso e che tutti considerano naturale. Finora nessuno ha mai chiesto cosa volevo io”

Un ritratto di tradizioni, di cultura e sapori dell'Albania ottomana, dipinto dalla passione delle donne balcaniche.

Maria è una ragazza ingenua. Ama la vita, il lavoro, gli amici e ha una profonda fede in Dio. Ma questo è sempre un bene? Silvano è ossessionato dal suo profondo odio per le donne e vuole vederle tutte morte o sottomesse all'uomo come secoli prima. Due giovani avvocati vivono una vacanza che cambierà le loro vite portandoli a fare un'importante scelta professionale. Una coppia di quarantenni, profondamente unita, sogna un mondo migliore e s'impegna a realizzarlo nella propria quotidianità. Due senzatetto, che vivono chiedendo l'elemosina, scoprono qualcosa di importante, ma rivelarlo potrebbe essere pericoloso. Una giornalista senza paura e sicura di sé si ritrova coinvolta in una vicenda che va oltre ogni sua immaginazione. Nella bella e caotica città di Milano, che fa da sfondo a questo avvincente e intrigante noir, destini paralleli si incroceranno fino al clamoroso epilogo.

libri


Giustizia, Eltjon Bida, PubMe
La vedova di Istanbul, Nevila Metohu, Porto Seguro

Aggiungi al tuo Calendario:

17/11/2023 18:00:00 17/11/2023 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Scritti dalla Città Mondo - Viaggio nella storia d’Albania, vista da fuori e dentro i confini Con Nevila Metohu, Eltjon Bida, Aude Pouplier, Fabiola Sali e Virginia Borri. A cura del Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Milano - <p>Il romanzo racconta di un’Albania “romantica”, ai confini dell’Impero Ottomano oramai in decadenza, con i suoi piccoli e grandi avvenimenti storici che fanno da cornice alle vicende umane dei prota MUDEC - Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY