Sogno o son desto? Il potere terapeutico dei libri

Con Paola Alessandro e Federica Corsiglia

Quando ci immergiamo nella lettura di un libro le esperienze dei protagonisti possono diventare un'opportunità per scoprire lati di noi stessi che potrebbero essere rimasti nascosti o trascurati. Le caratteristiche dei personaggi possono riflettere le nostre paure, i nostri desideri o al contrario farci sentire distanti al punto da suscitare domande completamente nuove che prima non avevamo nemmeno considerato. Le storie degli altri possono diventare uno specchio attraverso il quale osservare noi stessi, ma solo se siamo disposti ad ascoltare con attenzione e a lasciare che i nostri cuori siano aperti. Come risuona in me quel romanzo? Cosa rimane dentro di me dopo averlo letto? Che tipo di connessione ho con quel protagonista? Chi mi ricorda quell’altro personaggio, così familiare? Come avrei reagito io al suo posto? È naturale proiettarci negli altri e nelle loro storie ma cosa succederebbe se utilizzassimo questo potere per dare forma alla nostra propria narrazione? È qui che inizia il nostro viaggio nel "sognare" finali nuovi e sorprendenti.

Un dialogo aperto, questo incontro, tra Paola Alessandro, libraia e counselor, e Federica Corsiglia, psicologa e psicoterapeuta, autrici insieme del libro “Il finale che non ti aspetti - Se i personaggi dei romanzi andassero in terapia” (Do it human, 2022), una guida alla scoperta delle emozioni più comuni e al modo per saperle gestire al meglio e diventare il protagonista della propria vita.

libri


Il finale che non ti aspetti, Federica Corsiglia, Paola Alessandro, Do it human

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2023 19:00:00 16/11/2023 20:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Sogno o son desto? Il potere terapeutico dei libri Con Paola Alessandro e Federica Corsiglia - <p>Quando ci immergiamo nella lettura di un libro le esperienze dei protagonisti possono diventare un'opportunità per scoprire lati di noi stessi che potrebbero essere rimasti nascosti o trascurati. L Ècate Caffè Libreria, Via Pietro Pomponazzi, 9E BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY