The Sky is not the Limit. Geopolitica ed economia della nuova corsa allo spazio

Con Alessandro Gili, Emilio Cozzi, Agostina Latino (in collegamento) e Clelia Iacomino

Lo spazio è per sua natura un dominio conteso e oggi è evidente come esso sia un fattore sempre più importante per il potere economico e militare. Ciononostante, il numero crescente di attori, infrastrutture e tecnologie dispiegate nello spazio esterno solleva preoccupazioni per la sicurezza, soprattutto in campo cyber. Molti Paesi stanno cercando di ottenere capacità spaziali e un accesso autonomo allo spazio, con un enorme impatto geopolitico, soprattutto se lo spazio si confermerà sempre più come dominio strategico militare critico. Inoltre, l'inizio di una nuova era dell'economia spaziale, che coinvolgerà sempre di più il settore privato e molti attori e servizi industriali, potrà rappresentare una svolta per l'economia internazionale. Tuttavia, corsa allo spazio significa anche nuove tecnologie dirompenti che potrebbero contribuire in modo cruciale alle transizioni energetiche e digitali, accelerando soluzioni che andranno a beneficio dell'umanità. Infine, è necessaria una nuova governance internazionale per lo spazio, considerando come quella attuale non risponde più efficacemente a un contesto e a dinamiche in continua evoluzione.

Quali sono gli attori che guidano la corsa? Quali i settori economici che potrebbero trarre maggiori benefici e cosa significa la nuova economia spaziale per il mondo? In che modo lo spazio sta emergendo come dominio militare in un contesto di crescenti tensioni internazionali? Come potrebbe configurarsi una nuova governance globale per lo spazio?

libri


The Sky is not the Limit. Geopolitica ed economia della nuova corsa allo spazio, Alessandro Gili, Ledizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2023 18:00:00 16/11/2023 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: The Sky is not the Limit. Geopolitica ed economia della nuova corsa allo spazio Con Alessandro Gili, Emilio Cozzi, Agostina Latino (in collegamento) e Clelia Iacomino - <p>Lo spazio è per sua natura un dominio conteso e oggi è evidente come esso sia un fattore sempre più importante per il potere economico e militare. Ciononostante, il numero crescente di attori, infr ISPI - Palazzo Clerici, Via Clerici 5, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY