Un dialogo fra accessibilità, design, museo
Con Dina Riccò, Franco Lisi, Salvatore Zingale, Maria Chiara Andriello, Laura Carlucci, Sauro Cesaretti, Elisabetta Corradin, Francesco Cusati, Fabio Fornasari, Patricia Monica Ocampo e Stefano Ottaviani
Un dialogo sul tema dell’accessibilità con la curatrice del volume Dina Riccò (professoressa associata, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Franco Lisi (Direttore dell’Istituto dei ciechi di Milano), Salvatore Zingale (professore associato, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), membro del Comitato di redazione della collana Design della comunicazione (FrancoAngeli), autori e autrici del libro. Con un contributo di Patricia Monica Ocampo, (disability manager, esperta internazionale di accessibilità).
Evento promosso dalla Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e dal Corso di Studi in Design della comunicazione (Scuola del Design, Politecnico di Milano).
È inoltre esposta una selezione di progetti tattili accessibili di ControSenso, un progetto espositivo realizzato con finalità didattiche con gli studenti del Corso di laurea magistrale in Design della comunicazione, iniziato nel 2022, con la collaborazione scientifica della Fondazione Istituto dei ciechi di Milano e di Rai pubblica utilità (Direzione Accessibilità), ideato per sperimentare le possibilità vicarie delle informazioni sensoriali, a sostegno di una comunicazione accessibile dell’opera d’arte.
Evento sul volume: Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione, a cura di Dina Riccò, FrancoAngeli, 2023