Albert Camus e la pena di morte

Con Mauro Trentadue, Lorenza Mantovani e Alessia Sannicolò

La condanna a morte è di una supponenza inaccettabile, ripugna al pensiero esattamente come il lavoro del boia, come il sibilo saettante della lama della ghigliottina, come le convulsioni dei muscoli di chi arde su una sedia elettrica. Oggi, quasi settant’anni dopo, Camus avrebbe ancora fondate ragioni per gridare allo scandalo. La pena capitale è praticata ancora abitualmente in decine di paesi del mondo, democratici o tirannici, quasi sempre accompagnata da torture e da supplizi medievali che - come sempre - spargono sale sulle ferite. I filosofi, quando hanno avuto voce in capitolo, l’hanno quasi unanimemente riprovata - dall’Imperatore Giuliano fino a Voltaire, a Beccaria, ai fratelli Verri.

Per partecipare è necessario inviare una mail a: ufficiostampa@farinaeditore.it o contattare la redazione al seguente numero: 02 48671911.

libri


La sfida di Sisifo. 60 anni dopo. Scritti su Albert Camus, AA. VV., Farina Editore
Le parole della pace, AA. VV., Farina Editore
Lezioni mediterranee. La filosofia di Albert Camus, Mauro Trentadue, Farina Editore

Aggiungi al tuo Calendario:

14/11/2025 17:30:00 14/11/2025 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: Albert Camus e la pena di morte Con Mauro Trentadue, Lorenza Mantovani e Alessia Sannicolò - <p>La condanna a morte è di una supponenza inaccettabile, ripugna al pensiero esattamente come il lavoro del boia, come il sibilo saettante della lama della ghigliottina, come le convulsioni dei musco Farina Editore, Via Giulio Carcano, 20 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY