ANDO. Il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi

Con Elena Piccini, Patrizia Piccini e Nicola Nunziata

ANDO è il catalogo ragionato digitale accessibile online per la divulgazione della vita e dell’opera di Ando Gilardi. (andogilardi.it).
Il catalogo ragionato verrà presentato direttamente online, su grande schermo, scorrendo le pagine digitali e affrontando due aspetti: 1) guida nella consultazione dei contenuti con accenni alla storia del protagonista Ando Gilardi esposti anche tramite soluzioni enigmografiche 2) illustrare concretamente il lavoro di progettazione del web designer: come è stato ideato il catalogo ANDO a partire dall’analisi dei contenuti e la conseguente costruzione del prodotto culturale da navigare/leggere on line. La raccolta comprende in totale 13.000 immagini, di cui 8.200 testi e 4.800 fotografie e illustrazioni, con 40 testi introduttivi originali, che raccontano ottant’anni di lavoro instancabile fuori dal comune, nel campo delle arti visive e della comunicazione. Il catalogo ragionato mira a trovare una relazione ponderata tra le parole e le immagini.

Ando Gilardi (1921-2012) è stato una figura chiave nella storia della fotografia del secondo Novecento. È stato un fotografo, un critico, uno storico, un curatore, un editore, un archivista, un divulgatore e uno sperimentatore. Il suo contributo alla crescita della cultura fotografica è stato fondamentale.


Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2025 17:00:00 16/11/2025 18:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: ANDO. Il catalogo ragionato digitale di Ando Gilardi Con Elena Piccini, Patrizia Piccini e Nicola Nunziata - <div title="Page 1"><p>ANDO è il catalogo ragionato digitale accessibile online per la divulgazione della vita e dell’opera di Ando Gilardi. (andogilardi.it).<br>Il catalogo ragionato verrà presenta ADI Design Museum, Piazza Compasso d'Oro 1, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY