Giuditta Bellerio: l'eroina del Patriottismo Italiano

Con Sonia Morganti e Maria Marchesoni

La storia di una delle eroine dell’Unità d’Italia e la sua vicenda personale con Mazzini. Il romanzo storico ripercorre la vita di Giuditta Bellerio. Sposa un carbonaro, Giovanni Sidoli, e lo segue in esilio. Rimane presto vedova ma continua la scelta di libertà, diventando amica di Ciro Menotti e partecipando ai moti di Modena e Reggio nel 1831.La sua vita presto si complica ulteriormente quando viene esiliata e separata dai figli. Ma il suo destino è diventare una delle madri d’Italia: si legherà a Mazzini e assisterà alla nascita della Giovine Italia. Sarà una delle tante patriote che ha pagato la propria scelta di libertà con sacrifici e sofferenze, perdendo tutto più volte e più volte rialzandosi.

Sullo sfondo corrono anni di smarrimento e speranza in cui il sogno di un’Italia unita sembra prossimo a realizzarsi ma più volte si allontana e la vittoria ancora una volta sarà in chi come la Bellerio ha creduto che un nuovo mondo fosse possibile.

Una donna eccezionale che ha dato molto alla sua patria.

libri


Vestiva il tricolore. La scelta di Giuditta Bellerio, Sonia Morganti, Scrittura & Scritture Edizioni

Aggiungi al tuo Calendario:

13/11/2025 18:00:00 13/11/2025 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Giuditta Bellerio: l'eroina del Patriottismo Italiano Con Sonia Morganti e Maria Marchesoni - <p style="text-align: justify;">La storia di una delle eroine dell’Unità d’Italia e la sua vicenda personale con Mazzini. Il romanzo storico ripercorre la vita di Giuditta Bellerio. Sposa un carbonaro Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo, 23, Milano BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY