Il potere delle parole. Evento di apertura edizione 2025 a Pavia - EVENTO SOLD OUT
Con Gianrico Carofiglio e Giuseppe Antonelli
EVENTO SOLD OUT
Da diversi anni, ormai, Gianrico Carofiglio studia e racconta i meccanismi che rendono le parole strumenti di potere. Ne svela i trucchi, ne spiega le strategie, indicando anche i possibili antidoti. Rientrano in questo filone La manomissione delle parole (2010; poi La nuova manomissione delle parole, 2021) e Con parole precise. Manuale di autodifesa civile, appena pubblicato in una nuova edizione a dieci anni di distanza dalla prima uscita. Il punto centrale è che l’uso delle parole ha un’attinenza diretta con la qualità del ragionamento e del pensiero, ma anche con l’esercizio del potere e con la capacità di non subirlo passivamente. «Occuparsi del linguaggio pubblico e della sua qualità», ci ricorda Carofiglio, «non è un lusso da intellettuali o una questione accademica. È un dovere cruciale dell’etica civile».
Gianrico Carofiglio, nato a Bari, è stato a lungo un pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata. Dal 2008 al 2013 è stato senatore della Repubblica. Il romanzo Testimone inconsapevole segna il suo esordio narrativo nel 2002, introducendo il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di sette romanzi di cui il più recente è L’orizzonte della notte. Tra i tanti riconoscimenti, il Bancarella 2005 per Il passato è una terra straniera, il Premio Selezione Campiello 2010 per Le perfezioni provvisorie e il Premio Scerbanenco 2014 per Una mutevole verità, prima apparizione del maresciallo Pietro Fenoglio. Con oltre sei milioni di copie vendute, è autore di romanzi, racconti e saggi tradotti in tutto il mondo e da lui letti in audiolibro. Tra i saggi, Della gentilezza e del coraggio (2020), Elogio dell’ignoranza e dell’errore (2024), Con parole precise. Manuale di autodifesa civile (2025).
Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia, dove presiede il «Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei» e dirige il Multi-Museo multimediale dell’italiano (www.multi.unipv.it); collabora agli inserti «7» e «La lettura» del «Corriere della Sera» e racconta storie di parole su Rai Tre. Tra i suoi ultimi titoli: Il museo della lingua italiana (Mondadori, 20202), Il Dante di tutti. Un’epopea pop (Einaudi, 2022), Il mago delle parole (Einaudi, 2025) e la curatela del volume La vita delle parole. Il lessico dell’italiano tra storia e società (Il Mulino, 2023) con il suo seguito di recente uscita: Parola per parola (Il Mulino, 2025).