La maternità in carcere - EVENTO SOLD OUT

Con il Direttore Reggente di San Vittore Elisabetta Palù, Valentina De Fazio, Giuseppe Bettoni e Federica Barile

Il libro “Madri detenute. Dal lavoro educativo in carcere alla ricerca sociopolitica” nasce dall’esperienza educativa di Valentina De Fazio maturata negli istituti penitenziari di San Vittore e Bollate con la Fondazione Arché di Milano e da una ricerca sociopolitica condotta con e per le madri detenute.

La maternità in carcere è un tema poco indagato, ma riguarda oltre il 60% delle donne detenute in Italia: molte vivono separate dai figli, altre li crescono in carcere in spazi per loro inadeguati.

Il libro restituisce le loro voci, evidenziando fragilità, resilienza e possibilità di cambiamento, e affronta una domanda centrale: è giusto che un bambino viva in carcere?

No, tuttavia non ci sono risposte semplici e univoche, il testo richiama l’urgenza di soluzioni alternative, dal miglioramento degli Icam alla implementazione delle Case-Famiglia Protette, fino a percorsi educativi e psicologici individualizzati.

Il carcere è lo specchio della società: comprendere e affrontare queste storie significa decidere quale futuro collettivo vogliamo costruire.

Per accedere inviare una mail a: educatori.cc.milano@giustizia.it entro e non oltre il  31/10/2025 comunicando nome, cognome, data e luogo di nascita e allegando un proprio documento di identità. Specificare che si vuole partecipare all’incontro all' ICAM. 

libri


Madri detenute. Dal lavoro educativo in carcere alla ricerca sociopolitica, Valentina De Fazio, La Vita Felice

Aggiungi al tuo Calendario:

12/11/2025 17:00:00 12/11/2025 18:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: La maternità in carcere - EVENTO SOLD OUT Con il Direttore Reggente di San Vittore Elisabetta Palù, Valentina De Fazio, Giuseppe Bettoni e Federica Barile - <p dir="ltr">Il libro “Madri detenute. Dal lavoro educativo in carcere alla ricerca sociopolitica” nasce dall’esperienza educativa di Valentina De Fazio maturata negli istituti penitenziari di San Vit Istituto a Custodia Attenuata per Detenute Madri (ICAM), Via Macedonio Melloni, 53 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY