La parabola del potere. Evento di chiusura edizione 2025 a Pavia

Con Antonio Scurati e Giuseppe Antonelli

Evento su prenotazione
Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.

M – La fine e il principio è l’ultimo volume della saga dedicata a Mussolini: cinque romanzi in cui  Scurati ha mirabilmente narrato la parabola del potere fascista dai suoi albori fino al suo declino. La  fine è quella del fascismo, della dittatura, dell’oppressione, della guerra. L’inizio è quello della  libertà, della democrazia, del suffragio universale: dei valori sanciti dalla nostra costituzione  repubblicana. La ricostruzione della memoria come monito per il presente, il romanzo come forma  partecipata della storia; i sentimenti e le emozioni come anticorpi perché mai possano ripetersi le  nefandezze dei totalitarismi. 

Antonio Scurati è docente all’università IULM e editorialista di Repubblica, ha vinto i principali  premi letterari italiani ed è tradotto in tutto il mondo. Dopo l’esordio nel 2002 con Il rumore sordo  della battaglia (Premio Kihlgren) ha pubblicato venti libri, tra i quali Il sopravvissuto (2005, Premio  Campiello), La seconda mezzanotte (2011), Il tempo migliore della nostra vita (2015, Premio  Viareggio-Rèpaci e Premio Selezione Campiello) e lo studio, in continuo aggiornamento, Guerra.  Il grande racconto delle armi da Omero ai giorni nostri (2002-2022). Del 2018 è M. Il figlio del  secolo, primo romanzo dedicato al fascismo e a Mussolini raccontati dall’interno: vincitore del  Premio Strega 2019, è stato tradotto in quaranta paesi ed è diventato uno spettacolo teatrale e una  serie televisiva. Tra il 2020 e il 2024 sono usciti gli altri volumi della saga: M. L’uomo della  provvidenza (Prix du Livre Européen), M. Gli ultimi giorni dell’Europa (Grand Prix Méditerranéen  de Littérature et de Spiritualité) e M. L’ora del destino (Prix Ernest Lémonon dell’Institut de  France). Nel 2023 è uscito Fascismo e populismo. Mussolini oggi, manifesto per un nuovo  antifascismo. Per la sua opera di scrittore Scurati è stato insignito della croce di commendatore  dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e della medaglia di chevalier de l’Ordre des Arts et  des Lettres della Repubblica francese. 

Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia,  dove presiede il «Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei» e dirige il Multi-Museo multimediale dell’italiano (www.multi.unipv.it); collabora  agli inserti «7» e «La lettura» del «Corriere della Sera» e racconta storie di parole su Rai Tre. Tra i  suoi ultimi titoli: Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2020), Il Dante di tutti. Un’epopea  pop (Einaudi, 2022), Il mago delle parole (Einaudi, 2025) e la curatela del volume La vita delle  parole. Il lessico dell’italiano tra storia e società (Il Mulino, 2023) con il suo seguito di recente  uscita: Parola per parola (Il Mulino, 2025).  


La prenotazione all'evento è obbligatoria

libri


M - La fine e il principio, Antonio Scurati, Bompiani

Aggiungi al tuo Calendario:

16/11/2025 11:00:00 16/11/2025 12:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: La parabola del potere. Evento di chiusura edizione 2025 a Pavia Con Antonio Scurati e Giuseppe Antonelli - <p><strong><em>Evento su prenotazione</em></strong><br><strong><em>Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.</em></strong></p><p><em>M – La fine e il principio&nbsp;</em>è l’ultimo volume della saga ded Pavia - Collegio Ghislieri, Piazza Ghislieri, Pavia BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY