L’«exfanzia» riscopre il linguaggio

Con Valerio Magrelli e Flavio Santi

Evento su prenotazione
Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.

Il titolo dell’ultima raccolta pubblicata da Valerio Magrelli è Exfanzia: una reinvenzione creativa  che gioca su quell’ex, il prefisso associato all’uscita, contrapposto all’in della parola infanzia.  Prefisso che però – Magrelli lo sa benissimo – non indica un ingresso, bensì una mancanza.  Etimologicamente, infatti, infanzia è l’età di chi ancora non sa parlare (questo significava il latino  in-fans). L’exfanzia, dunque – tanto più per un poeta – come l’età in cui si acquisisce piena  consapevolezza del linguaggio. Lo si guarda finalmente dall’alto, da dietro; se ne colgono le  sfumature, le magie, gli inganni. Proprio in questa straordinaria maturità espressiva, in questo saper  cogliere le parole di spalle, sta la meraviglia delle poesie di Magrelli: di versi che riescono ancora e  sempre a emozionarci e commuoverci.  

Valerio Magrelli (Roma 1957) ha pubblicato sei libri di poesie (riuniti nel volume Le cavie, Einaudi  2018), il pamphlet Il commissario Magrelli (Einaudi 2018) e quattro testi in prosa (ultimo, Geologia  di un padre, Einaudi 2013). È del 2022 la raccolta di versi Exfanzia (Einaudi). Docente di letteratura  francese all’Università Roma Tre, ha diretto la serie trilingue “Scrittori tradotti da scrittori” Einaudi (Premio Nazionale per la Traduzione 1996). Nel 2002 l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. 

Flavio Santi alterna l’insegnamento all’Università dell’Insubria di Como-Varese con la traduzione  di autori classici, soprattutto gotici. Tra i suoi romanzi Aspetta primavera, Lucky (Socrates 2011,  candidato al Premio Strega); La primavera tarda ad arrivare (Mondadori 2016) e L’estate non  perdona (Mondadori 2017). Con Quanti ha vinto il Premio Viareggio Poesia nel 2021.I suoi  romanzi, racconti e poesie sono tradotti in varie lingue, dall'inglese all'indonesiano. Collabora con  diversi quotidiani, riviste e siti online, tra cui i magazine di Treccani.


La prenotazione all'evento è obbligatoria

libri


Exfanzia, Valerio Magrelli, Einaudi

Aggiungi al tuo Calendario:

15/11/2025 18:30:00 15/11/2025 19:30:00 Europe/Rome BOOKCITY: L’«exfanzia» riscopre il linguaggio Con Valerio Magrelli e Flavio Santi - <p><strong><em>Evento su prenotazione</em></strong><br><strong><em>Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.</em></strong></p><p>Il titolo dell’ultima raccolta pubblicata da Valerio Magrelli è <em>Exfan Pavia - Palazzo del Broletto, Piazza della Vittoria, 15 BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY