L'evocazione del racconto. Balzi tra lo psicologico e l'immaginifico
Con Paolo Rosso e Davide Bellini
Presentazione di Pulvis et Orbis di Paolo Rosso e Siamo tutti titolari di Davide Bellini. Dialogo tra i due autori, che metteranno a confronto le loro due opere di narrativa approfondendo punti di incontro ed esplorando i confini della propria scrittura e di trame differenti.
Pulvis et Orbis: Mentre l’umanità si affida alla tecnologia dei viaggi di ultima generazione, un assassino si aggira da tempo immemorabile e, probabilmente, non è solo. Chi è Martine e perché (quasi) tutti la desiderano? Riuscirà il signor Mulino con l’aiuto di Markus nel suo intento filantropico? Con un linguaggio umano ormai in avvitamento su sé stesso, la gente comune, pur utilizzandola, si interroga sulla diffusione della nuova tecnologia, mentre due fratelli sono la voce fuori dal coro e qualche grande del passato ancora appare, qua e là.
Siamo tutti titolari: Un adolescente arrabbiato con la vita che riesce a dirigere il suo rancore nella direzione giusta, una ragazza che ci svela delle vergogne nascoste da strati infiniti di spazzatura sociale. Il senso di disorientamento che viviamo quando i nostri modelli ci tradiscono, la sorpresa nel ritrovarci dall’altra parte di un’altalena relazionale. Il calcio racconta un’infinità di storie, spesso le stritola o le banalizza. Cercare di recuperare i loro significati, mettendo l’ingombrante sfera sullo sfondo, è il traguardo di queste pagine.