BAM per Poetry and the City - Per Pascoli
Con Vittorio Lingiardi, Nicola Gardini, Vivan Lamarque, Federica Fracassi e Giuseppe Piccioni. Da un'idea di Cristina Battocletti e Giuseppina Manin
Un omaggio poetico e intimo a Giovanni Pascoli per celebrare i 170 anni dalla sua nascita, in un incontro che intreccia parole, voce e sguardo. Nell’ambito di BookCity Milano -Poetry and the City, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – dedica uno spazio di riflessione e bellezza a uno dei padri della poesia italiana moderna, capace come pochi di cogliere la profondità del quotidiano e la musica nascosta dietro le piccole cose.
Lo psichiatra, poeta e saggista Vittorio Lingiardi guiderà il pubblico dentro l’universo pascoliano, tra simbolismo, inquietudine e meraviglia. L’attrice Federica Fracassi darà corpo e voce ai versi, mentre il regista Giuseppe Piccioni, che ha realizzato sul poeta il film Zvanì, offrirà uno sguardo cinematografico e narrativo sulla poesia e sul suo potere evocativo.
Un evento nato da un’idea di Cristina Battocletti e Giuseppina Manin, che invita a rileggere Pascoli con occhi contemporanei, nel cuore verde della città.