Quando lo sport incrocia il potere

Con Stefano Bizzotto e Gino Cervi

Evento su prenotazione
Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.

Dalla Prima guerra mondiale al terrorismo degli anni Duemila, da Francisco Franco a Pinochet,  dall’Italia all’Europa, dall’America Latina all’Africa. Stefano Bizzotto racconta i momenti in cui  una partita di calcio si è trovata, per una serie di più o meno imprevedibili circostanze, ad attraversare  i grandi crocevia della storia; a volte, perfino a cambiarne il corso. «Basta poco: un tiro che finisce  sul palo anziché in porta, il fischio (o non fischio) dell’arbitro, le scelte di un allenatore. Ma anche  il contesto ambientale, la politica che diventa regime e sfrutta lo sport più praticato al mondo per  propri fini». 

Stefano Bizzotto ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1980 al quotidiano di Bolzano Alto  Adige. Dal 1986 al 1991 ha lavorato alla Gazzetta dello Sport, per poi approdare in Rai: fino al 1994  ha fatto parte della testata regionale, quindi è stato inserito stabilmente nella redazione sportiva. Da  inviato ha seguito otto campionati del mondo e altrettanti campionati europei di calcio, otto  Olimpiadi estive e tre Olimpiadi invernali. Si è occupato prevalentemente di calcio, ma ha anche  realizzato telecronache di tuffi, hockey su ghiaccio, tiro a segno e al volo, pattinaggio di velocità e  short-track. Ha pubblicato tre libri: Che tuffo la vita! (scritto a quattro mani con Tania  Cagnotto), Giro del mondo in una coppa e Storia del mondo in 12 partite di calcio. Con  quest’ultimo, nel 2025, ha ricevuto a Viareggio il premio “Scrittore di stile”.

Gino Cervi è un filologo romanzo e lavora come autore, editor e consulente per diverse case editrici. È appassionato di luoghi da raccontare e di storie di sport. Tra le sue ultime pubblicazioni:  Storie dei Giusti dello sport (Mimesis-Gariwo, 2025), Milano Sport System. Luoghi, ritratti e  storie di una lunga passione popolare (About Cities, 2024, con Sergio Giuntini), Il Giro d’Italia  illustrato (Quinto Quarto Edizioni, con Albano Marcanini e 2Bros Creative, premio Extra Invictus  2025), Calciorama. I colori della passione (Hoepli, 2022, con G. Sacco e O. Casanova), La  fabbrica della nebbia (Ediciclo Editore, 2021), Ho fatto un Giro. Diario di una corsa fuori  stagione (Touring Club Editore, 2021), Il Giro dei Giri (Touring Club Italiano, 2020, con Albano  Marcarini), Alfabeto Fausto Coppi (Ediciclo Editore, 2019, con Giovanni Battistuzzi), 1899. AC  Milan. Le storie (Hoepli Editori, 2019, con M. Ansani, G. Sacco e C. Sanfilippo). Cura per  Mulatero Editore Pagine Alvento e collabora con “Alvento - Italian Cycling Magazine”, con  “Il Foglio”, con Doppiozero.com e con GariwoMag. Dall’agosto 2024, con Federico Frascherelli  ed Eccetera SAS, è ideatore e autore del videopodcast Romanzo di formazioni, su YouTube e  Instagram. 


La prenotazione all'evento è obbligatoria

libri


Storia del mondo in 12 partite di calcio, Stefano Bizzotto, Il Saggiatore

Aggiungi al tuo Calendario:

14/11/2025 18:00:00 14/11/2025 19:00:00 Europe/Rome BOOKCITY: Quando lo sport incrocia il potere Con Stefano Bizzotto e Gino Cervi - <p><strong><em>Evento su prenotazione</em></strong><br><strong><em>Apertura prenotazioni: 28 ottobre 2025.</em></strong></p><p>Dalla Prima guerra mondiale al terrorismo degli anni Duemila, da Francisc Pavia - Libreria Il Delfino, Piazza Cavagneria 10, Pavia BOOKCITY MILANO segreteria@bookcitymilano.it false DD/MM/YYYY