Un transatlantico a Milano. I 100 anni del Conte Biancamano, tra storia, memoria e musealizzazione
Con Fiorenzo Marco Galli, Valentina Fava, Roberto Giulianelli, Giulio Mellinato, Giovanni Pietrangeli e Marco Iezzi. A cura di Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Presentazione del volume, edito da Edizioni Ca’ Foscari, dedicato al transatlantico Conte Biancamano, una porzione del quale dal 1963 è esposta all’interno del padiglione Aeronavale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Il libro, attraverso i saggi che lo compongono, ricostruisce la storia della nave e le sue quattro vite: trasporto passeggeri tra Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia prima e dopo la Seconda guerra mondiale; nave appoggio per gli Alleati durante il conflitto; infine, parte delle collezioni del Museo dopo il disarmo.
Durante il weekend 15 e 16 novembre, in occasione del 100° anniversario del Conte Biancamano, sono previste attività per tutte le età: visite guidate alla plancia di comando e nella sala delle feste di prima classe (in cui si svolgeranno gli incontri di BookCity) oltre ad avventure a bordo di un’antica caravella nell’iLab Viaggi per mare.