Luoghi
La lettura intorno

La geografia culturale del quartiere pilota de “La lettura intorno”. Una mappa che include e ospita tutti i luoghi - librerie, biblioteche, case editrici, associazioni, teatri, community, gruppi informali - che producono eventi e svolgono attività sociali e culturali dedicate ai libri e alla promozione della lettura nell’area Sud di MIlano, in particolare tra Stadera, Chiesa Rossa e Gratosoglio.

Associazione Borgo di Chiaravalle

Via San Bernardo 29/A, 20139 Milano

Un luogo simbolo della zona Sud di Milano che si propone di promuovere attività culturali e di cura e valorizzazione del territorio e dei beni paesaggistici, tra cui il Borgo, l’Abbazia cistercense e il suo antico mulino, le cascine, il Parco della Vettabbia.

ASSOCIAZIONE COMITATO PER IL PARCO TICINELLO

Via Dudovich 10, 20142 Milano

Il Parco del Ticinello è un Parco Agricolo di 88 ettari. La sua unicità risiede nel fatto di essere collocato a Milano, circondato da palazzi, vissuto dai cittadini. Protagonista è l'agricoltura. Le marcite, i campi, i filari di pioppi e i canali irrigui disegnano il paesaggio. Il cuore pulsante è la Cascina Campazzo, sede dell'Associazione Comitato per il Parco Ticinello, che si occupa di valorizzare e animare il parco e di farlo conoscere ai cittadini.

ATIR – Teatro Ringhiera

Via Lodovico Montegani 7, 20141 Milano

ATIR è una compagnia teatrale nata nel 1996. Gestisce il Teatro Ringhiera dal 2007 al 2017. Svolge attività di produzione, formazione, laboratori e progetti per il territorio. La qualità degli interventi ha permesso nel tempo di riqualificare uno spazio pubblico, P.zza Fabio Chiesa, e creare una comunità trasversale al quartiere e alla città.

Biblioteca Chiesa Rossa

Via San Domenico Savio 3, 20141 Milano

Dal 2004 la biblioteca ha sede nell'ex stalla di una tipica cascina lombarda del Seicento. La ristrutturazione ha recuperato l'architettura originaria in modo da creare una sospensione tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate sul parco e ai portici coperti che ben si prestano, nella bella stagione, alla lettura e allo studio come alle manifestazioni culturali.

Biblioteca Fra Cristoforo

Via Fra Cristoforo 6, 20142 Milano

La biblioteca si trova nel quartiere Torretta, nato alla fine degli anni Sessanta nell'area compresa tra il Naviglio Grande e quello Pavese. La toponomastica del quartiere è dedicata ai personaggi dei Promessi Sposi. La biblioteca, inaugurata nel 1994, gode di un bel giardino con alberi di alto fusto in cui è possibile leggere e studiare gustando un'insolita tranquillità.

Biblioteca La Conca

Via Antonio di Rudinì 12, 20142 Milano

La Biblioteca La Conca è un progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASST Santi Paolo e Carlo. È gestita da utenti del DSM, volontari ed educatori.

Biblioteca Tibaldi

Viale Tibaldi 41, 20136 Milano

Biblioteca civica, parte del Sistema Bibliotecario di Milano, che ha sede nel Municipio 5 e che offre progetti, gruppi di lettura ed eventi trasversali dedicati ai libri per adulti e bambini.

CAMERA SUD MILANO

Via Baroni 8, 20142 Milano

Spazio aperto per l’incontro e lo scambio con tutte le realtà che operano sul territorio del Municipio 5 e Sud Milano per capire le problematiche e come cambia il territorio. Documentazione, specialmente fotografica, per contribuire alla conoscenza diffusa da parte dei cittadini e per favorire percorsi culturali e sociali e nuovi collegamenti.

CENTRO ASTERIA

Piazza F. Carrara 17.1, Milano, 20141

Da oltre trent’anni il Centro Asteria si propone come luogo di promozione e produzione culturale, in cui realizzare percorsi di aggregazione, educazione e formazione. Con attenzione al territorio, propone incontri culturali, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, tavole rotonde e testimonianze aperte al pubblico, rivolgendosi in particolare ai giovani studenti, ai docenti e alle fasce più deboli della nostra società.

Centro Comunitario Puecher

Via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

Associazione di promozione sociale che organizza attività culturali e presentazioni di libri, in particolare dedicate alla resistenza, ai partigiani, alla politica ed ai movimenti.

CENTRO CULTURALE CONCA FALLATA

Via A. G. Barrili 21, 20141 Milano

Nel cuore di Stadera è un centro culturale legato all’ARCI, con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative, servizi, attività culturali, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di svago dei soci e dei cittadini della Zona 5.

Circuiti Dinamici

Via Antonio Giovanola 21/C, 20142 Milano

L’Associazione coglie l'eredità del famoso Circolo Culturale Bertolt Brecht, spazio d'arte milanese sorto negli anni Sessanta. Ha, tra ii suoi obiettivi, quello di creare cultura e di fare ricerca nel mondo dell'arte contemporanea, proponendo mostre, corsi, workshop, incontri e presentazioni di libri.

Compagnia dell’Anello

Via Avancini 26, 20142 Milano

Nata nel 2016 e si pone l'obiettivo di creare momenti di socialità aperti, stimolare il ritorno a valori semplici e coinvolgere i cittadini nella raccolta di documenti e materiali riguardanti la memoria storica di Milano, creando rete tra individui, comitati e associazioni e stimolando l’approccio partecipativo verso la cura del territorio.

Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Via Montegani 35/1, 20141 Milano

L’Atelier, che nasce nel 1994 per dare una sede fissa all'attività milanese della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, ospita produzioni e rassegne di teatro di figura ed è stato sede dei laboratori artigianali della Compagnia e degli archivi storici fino alla fine del 2018, quando la Compagnia assume come stabile dei laboratori, degli uffici amministrativi e del futuro MuTeF (Museo del Teatro di Figura), una palazzina all'interno dell'area dell'Ex Ansaldo.

Fabbrica dell'Esperienza

Via Francesco Brioschi, 60, 20141 Milano

Fabbrica dell’Esperienza è un Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica. Nasce dall'incontro di diverse realtà che collaborano con una visione comune. Cuore del centro è il Teatro, con i gruppi di ricerca Comuna Baires, Fare Anima e Salti Teatrali impegnati nelle loro produzioni e l'Accademia professionale di Teatro e Cinema. Offre una formazione completa per professionisti e studenti, attori di teatro e cinema, registi e drammaturghi. All’interno di FE opera la casa editrice indipendente Editori della Peste e il laboratori permanenti di scrittura narrativa e poetica. Frutto di un recupero di archeologia industriale lo spazio è situato a Milano nella zona dei Navigli.

Farina Editore

Via Giulio Carcano 20, 20141 Milano

Il solo brand editoriale italiano a prefiggersi un catalogo di sola filosofia. I libri raccontano la fatica della ricerca filosofica, sotto forma di stile: piccoli gioielli vestiti di copertine di colore puro. Su tutti il simbolo macedone, la stella di Alessandro, punto di inizio di quella grande koiné cui tanto da vicino assomigliamo. Piccoli classici in un formato adatto ad accompagnare la riflessione quotidiana. Traduzioni nuove di testi storici, edizioni nuove di riflessioni senza tempo e testi inediti.

Festival delle Abilità

Via San Domenico Savio, 20141 Milano

Il Festival delle Abilità è una festa-festival di arte, musica e poesia che si svolge ne Parco della Chiesa Rossa, volta all’inclusione sociale attraverso la valorizzazione dei talenti e delle potenzialità delle persone con e senza disabilità per riscrivere l’immaginario della cultura contemporanea.

Il Classico Musica e Arte

Via Meda 45, 20141 Milano

Fondata nel 1989 per iniziativa di Khna Karaca, l'Associazione Il Classico Musica e Arte ha l'obiettivo di promuovere l'insegnamento della musica come mezzo per favorire lo sviluppo del talento e dell'espressione artistica. Al centro dell'attenzione c'è il processo educativo, la crescita felice dell'individuo e lo sviluppo armonico delle sue capacità.

La Conca

Via A. G. Barrili 21, 20141 Milano

Periodico del Centro Culturale Conca Fallata, quella sul Naviglio, tra la Chiesa Rossa e l’ex Binda. Un nome simbolo di questo pezzo di città, fatto di case popolari, di campi e di acque. La Conca è il mensile nato in queste vie, per i cittadini che abitano queste case, scritto da persone che vivono direttamente i problemi di questi quartieri.

La Grande Fabbrica delle Parole

Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, 20143 Milano

Laboratorio di scrittura di Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus. Ha portato in Italia il modello di 826 Valencia. Da 10 anni lavora perché i libri e i luoghi della cultura siano accessibili a tutti. Nessuno escluso.

LIBRI ON THE ROAD

CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO - Via Saponaro 20, 20141 Milano

Gruppo informale formato da 4 cittadine attive, che si occupa di scambio di libri all’interno della Casa delle Associazioni e in altri siti del Municipio 5. È punto di riferimento per Gratosoglio in quanto in quartiere manca la biblioteca. Obiettivo? incentivare la diffusione gratuita dei libri stimolando la lettura.

LIBRISOTTOCASA | LIBRERIA ITINERANTE A PEDALI

Via Conchetta 9, 20136 Milano

Libreria itinerante in bicicletta presente nei quartieri Stadera, Chiesa Rossa, Gratosoglio, che organizza eventi culturali, presentazioni di libri, incontri nelle scuole. Ha collaborato all’inaugurazione della Panchina Culturale nella Piazza senza Nome sotto le torri del Gratosoglio e alla distribuzione di libri alle famiglie in difficoltà economica insieme a QuBì Stadera e Gratosoglio e alla Biblioteca Chiesa Rossa.

Lo Scrigno

Via Momigliano 3, 20142 Milano

Cooperativa Sociale sorta nel 1993 al Gratosoglio su iniziativa di un gruppo di cittadini e di operatori professionali ricchi di esperienza acquisita nel lavoro sociale. Con una specifica attenzione rivolta ai minori e ai disabili, si caratterizza per la multisettorialità e l’attiva collaborazione con istituzioni e risorse locali, tra cui Ricetta QuBì Gratosoglio.

MAMU Magazzino Musica

Via Soave 3, 20135 Milano

Negozio di strumenti musicali, libreria, luogo di incontri e di ascolti dedicato alla musica classica.

Milano nel tempo

Via Avancini 26, 20142 Milano

Un progetto di ricostruzione fotografica di Milano: vie e piazze come erano nel tempo, attraverso una minuziosa raccolta di immagini, mappe e documenti.

PACTA Salone

Via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

Lo storico SALONE di via Ulisse Dini, oggi PACTA SALONE, è la sede stabile di PACTA dei Teatri, il primo Teatro Metropolitano, uno spazio innovativo, sorprendente, mutevole, magico, luogo di aggregazione di più realtà, punto di riferimento culturale per il territorio, circondato dalla bellissima area verde del Parco del Ticinello.

Palme 53

Via Palmieri 53, 20141 Milano

Palme53 non è il numero delle palme cresciute in piazza Duomo, ma il soprannome di un comunissimo condominio, di una via periferica di Milano, in un quartiere, lo Stadera. Un condominio gioioso dove si sta insieme, si leggono i libri e si fanno le feste.

PANCHINA CULTURALE

Piazza senza nome, tra le Torri Bianche del Gratosoglio, via Saponaro 32 - 36, 20142 Milano

La cultura contro l’abbandono. Dal settembre 2019 eventi culturali come presentazioni di libri, letture per bambini, dibattiti, laboratori a cura delle associazioni Piccolo Principe e Quartieri Tranquilli e di un gruppo informale di cittadini. Le panchine sono state dipinte dall’urban artist Frode.

Pim Off

Via Selvanesco 75, 20142 Milano

PimOff è uno spazio per la danza, il teatro, la formazione. Una factory artistica per sviluppare nuovi progetti, sperimentare, studiare.

QuBì Gratosoglio

Via Saponaro 36, 20141 Milano

La ricetta QuBì Gratosoglio accoglie la volontà della rete sociale già presente, formale e informale, di mettersi insieme per creare e rinforzare azioni concrete in contrasto a situazioni di povertà. È rivolto alle famiglie con figli che abitano, vivono e caratterizzano il quartiere.

QuBì Stadera

Via Momigliano 3, 20142 Milano

QuBì Stadera è un progetto di contrasto alla povertà minorile, in rete tra 16 organizzazioni che lavorano nel quartiere. Oltre ad associazioni e cooperative collaborano le scuole, la Biblioteca Chiesa Rossa, cittadini e volontari, parrocchie e negozi di quartiere. L' obiettivo è sostenere famiglie con minori in situazione di difficoltà economica attraverso azioni quali feste, eventi, letture, laboratori e campus artistici, corsi di italiano, doposcuola, ascolto e accompagnamento verso le opportunità territoriali.

SINAPSI - IL RISTORO DELLE RANE

Via Pescara 44, 20142 Milano (Ronchetto delle rane)

Nata nel 2015, la Cooperativa Sociale apre nel 2016 il bistrot sociale “Il Ristoro delle Rane” finalizzato alla formazione e inserimento di persone svantaggiate. Il Ristoro si trova nell'antico borgo periferico di Ronchetto delle Rane, tra complessi di edilizia popolare e residenziale e cascine immerse nel Parco agricolo Sud. Vocazione sociale, passione per i territori di confine e bellezza del borgo, incastonato tra Viale Missaglia e il Parco Sud, sono le caratteristiche del Ristoro. Un luogo che propone un'offerta culinaria attenta alla valorizzazione dei prodotti di piccole imprese, ma anche e sinergicamente eventi musicali, incontri letterari e serate artistiche.

Social Street Gratosoglio

Gratosoglio, Milano

Community nata per incentivare maggiore condivisione, partecipazione utilizzando le chiavi della socialità, gratuità, inclusività e della fiducia tra vicini: condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune.

Social Street San Gottardo

Corso San Gottardo, Milano

Community nata per incentivare maggiore condivisione, partecipazione utilizzando le chiavi della socialità, gratuità, inclusività e della fiducia tra vicini: condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune.

Topi Pittori

Viale Isonzo 16

Creata a Milano nel 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica.

Tra le righe

Via Tantardini 7, 20136 Milano

Tralerighe è una società creata da un gruppo di professionisti che provengono da case editrici, web-company, agenzie di comunicazione. Con storie diverse, si sono trovati attorno a un progetto: offrire un servizio completo alle case editrici e alle aziende, ma anche a chi, nel mondo dell’editoria, vuole entrarci da autore.

ZERO 5 - LABORATORIO DI UTOPIE METROPOLITANE

Via Sant’Abbondio 26/C, 20142 Milano

Realizza progetti educativi che sostengono bambini e ragazzi nel percorso di crescita aiutandoli a riconoscere le proprie capacità, a svilupparne di nuove, ad avere fiducia in sé stessi. Sostiene i genitori nella gestione del ruolo educativo attraverso attività di formazione, consulenza e orientamento. Collabora con scuole e istituzioni e sviluppa progetti trasformativi nei contesti in cui opera. Gestisce 2 Centri Diurni Minori e 6 Doposcuola e coordina il QuBì Stadera.