BCM21 - VENDITA LIBRI EVENTI IN CITTÀ

07/10/2021

INFORMAZIONI RELATIVE ALLA VENDITA LIBRI PER EVENTI IN CITTÀ

Per tutte gli eventi autoprodotti, l'editore e l’organizzatore dei singoli eventi si possono rivolgere a librerie (eventualmente anche appartenenti alla LIM o ALI), o occuparsi direttamente della vendita dei libri, dotandosi del titolo abilitativo per la vendita temporanea, che si ottiene presentando una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) agli uffici comunali.

ISTRUZIONI OPERATIVE Il titolo abilitativo per la vendita temporanea in area privata si ottiene presentando una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) ai competenti uffici comunali.

Per ottenere autonomamente l’autorizzazione temporanea alla vendita è necessario:

1 – compilare la SCIA, tramite la piattaforma nazionale “Impresainungiorno” all’indirizzo web https://www.impresainungiorno.gov.it

2 – avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale

3 - firmare digitalmente i files in pdf, con la firma digitale forte (a titolo esemplificativo, i files così firmati assumono l’estensione .p7m).

Per facilitare la compilazione, è stato preparato un breve vademecum. Maggiori informazioni sulla SCIA sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.comune.milano.it/servizi/sportello-unico-eventi-suev?fromSearch=true

Il soggetto autorizzato deve effettuare la vendita attenendosi alle norme vigenti per il commercio librario. Copia della pratica SCIA deve essere tenuta nei luoghi in cui avviene la vendita. 

Per maggiori informazioni: Marina Prestinari 0288462241

Il termine ultimo per la presentazione delle richieste SCIA per Bookcity Milano è di una settimana prima dell’inizio dell’evento.

VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DELLA SCIA

Per procedere alla compilazione della pratica è necessario registrarsi sulla piattaforma nazionale “Impresainungiorno”  https://www.impresainungiorno.gov.it/sso/go.

Selezionare SUEV come settore di competenza e successivamente l’attività per la quale si intende presentare la SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività per l’esercizio di vicinato nel settore non alimentare Compilare con i dati di chi effettuerà la vendita scegliendo esercizio di vicinato e indicando “L’avvio di una nuova attività”. Compilare con le info sull’attività da esercitare (es. vendita libri). Compilare con le info sul luogo della vendita (es. prima indicare il luogo/via dove avverrà la vendita poi crocettare se il luogo è posto all’interno di un palazzo storico, museo, biblioteca, e specificare poi esattamente se all’interno di Biblioteca Sormani, Villa Necchi Campiglio etc.).

Compilare con le info sul periodo (arco temporale) della vendita; a fianco o nella “descrizione pratica” inserire il nome dell’evento BOOKCITY, che permetterà ai nostri operatori a terminale di riconoscere con più facilità, visivamente, che si tratta delle scia legate all’iniziativa promossa da Comune e Editori.

N.B. Non compilare più pratiche se la vendita viene svolta dallo stesso operatore in più luoghi differenti ma allegare un elenco a parte indicante iniziative, luogo.

Si fa presente che se la vendita avviene in area pubblica invece è soggetta ad autorizzazione e per qualsiasi info potete contattare l’Unità di somministrazione e vendita in occasione di eventi o scrivere a suevlicenzespettacolo@comune.milano.it