CASA DELLA VOCE: le letture di sabato 18 novembre

17/11/2023

Sabato 18 novembre, in occasione della dodicesima edizione di BookCity Milano, prosegue il ciclo di letture ad alta voce di epistole di scrittori e scrittrici, poeti e poetesse, personaggi del mondo della cultura e dell’attivismo, alla Casa della Voce, nell’ex Fornace di via Gola, Alzaia Naviglio Pavese 16.

Ogni giorno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30, allo scoccare di ogni ora avranno inizio delle sessioni di lettura, con attori del Piccolo Teatro, del Menù della poesia e lettori volontari del Patto di Milano per la lettura – Area Biblioteche del Comune di Milano.

La mattinata di sabato 18 novembre sarà dedicata a letture sul tema Perdere la libertà, affrontare la morte: lettere di incarcerati e condannati a morte, ieri e oggi, al confine tra libertà e prigionia, con testi diFedor Dostoevskij, Natalia Ginzburg, Martin Luther King, Nelson Mandela, Mary Stuart, Antonio Gramsci e molti altri, insieme ai soldati della Resistenza italiana e europea.

Nel pomeriggio le letture proseguono, dalle 15.00, con epistole sul tema Caro amico ti scrivo: lettere ad amici e amiche, maestri spirituali, corrispondenti di penna e altre affinità elettive, con testi di Frida Kahlo, Vincent Van Gogh, Lucio Anneo Seneca, Virginia Woolf, Thomas Mann e tanti altri.

A fine giornata, dalle 18.30 alle 20.30 la Casa della Voce ospiterà anche Attenzione: si legge!, il workshop a cura di Michele Dell’Utri e Diana Manea – per il Piccolo Teatro di Milano– in cui i partecipanti sono chiamati a condividere e sperimentare, attraverso piccoli esercizi pratici, alcune tecniche attorali per migliorare le proprie capacità di lettura ed esposizione in pubblico, facilitare il coinvolgimento e l’ascolto degli interlocutori, continuando a sentirsi a proprio agio e favorendo una dimensione di inclusività.

Casa della Voce è il nuovo spazio che l'Area Biblioteche del Comune di Milano dedica alle forme di cittadinanza attiva operative in città nell'ambito della lettura. Nei giorni della manifestazione, l’arredo della Casa della Voce sarà gentilmente fornito da Kartell.