In viaggio con Libera. Una lezione di ecologia
Ente Promotore
Mondadori
Scuole di riferimento
Elementari, Medie
Fascia di età
8-10 anni, 11-13 anni
Dedicato a
Scuole della città metropolitana
Luogo
Fuori da scuola - Sede di Bookcity (ALTERNATIVA ONLINE)
Numero massimo iscrizioni
5
Obiettivi e descrizione progetto
Alice ha 11 anni ed è alle prese con il divorzio dei genitori. Come se non bastasse, dovrà trascorrere le vacanze estive con il papà, biologo marino con cui ultimamente non va d'accordo, a bordo di una nave in mezzo all'oceano. Si troveranno coinvolti nell'operazione di salvataggio di una balenottera e del suo cucciolo, messi in pericolo dall'intervento dell'uomo, e sarà l'occasione per rivedere il loro rapporto. Partendo dalla lettura del libro gli studenti dovranno sviluppare un testo in cui raccontano perché la balenottera e il suo cucciolo si trovano in pericolo, cosa fa Alice per salvarli, e se c'è un aspetto dell'ambientalismo che sta loro particolarmente a cuore.
Tempistiche
Si prevede l'incontro in una sede istituzionale, con cinque classi al massimo, durante la giornata di Bookcity dedicata alle scuole, il 12 novembre. L'incontro avrà una durata di un'ora e mezza circa, da definire comunque in via definitiva in fase di organizzazione.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Libera. Un'amica tra le onde. Daria Bertoni
Informazioni utili per gli insegnanti
È richiesta previamente la lettura del libro. Il progetto si rivolge soprattutto alle classi quarte e quinte, e prime medie.
Qualora fosse necessario, date le contingenze, l'incontro potrà essere realizzato in modalità Online.