MUUNKY - da Banamondo al mondo. La scimmietta esploratrice
Ente Promotore
Elisabetta Friggi
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
6-7 anni, 8-10 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
4
Obiettivi e descrizione progetto
Da Banamondo, il pianeta delle scimmie esploratrici, Muunky è atterrata sulla Terra poiché la sua navicella ha finito le banane-carburante. Puus, il polipo stellare guardiano dello spazio, la insegue per catturarla e Muunky può contare solo sull’aiuto di Piilo, l’amico formichiere esperto di meccanica. Per sfuggire al tentacolare nemico, la scimmia venuta dallo spazio dovrà affrontare mille peripezie e fughe turbolente, alla ricerca delle preziose banane che alimentano la Muunkygo.
I bambini scopriranno con Muunky tante meravigliose città nel mondo. Avventure e divertimento sono garantiti!
L'incontro sarà guidato da Elisabetta Friggi (idea e testi). Elisabetta accompagnerà i bambini, insieme a Muunky, alla scoperta avventurosa, ma puntuale e informativa, delle città: curiosità, storia, luoghi simbolo, arte. Pechino, New York o Londra.
Nella seconda parte dell'incontro, i bambini potranno cimentarsi in un gioco a squadre, L'Esploramondo, a partire dalla mappa della città raccontata, alla ricerca dei luoghi d'interesse.
Un modo nuovo per far scoprire il mondo ai più piccoli, aprendo una finestra sulla curiosità, il gioco e sulla fantasia.
Tempistiche
1 incontro di 1h circa, date da concordare con i docenti iscritti
Ogni istituito che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso le classi andranno iscritte col medesimo modulo.
Per ogni scuola, saranno organizzati due turni, un turno per ciascuna classe.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
MUUNKY, idea e testi di Elisabetta Friggi, illustrazioni di Davide Rossetti
MUUNKY. Da Banamondo a New York, Edizioni: AUGH!, 2018
MUUNKY. Da Banamondo a Pechino, Edizioni: AUGH!, 2019
MUUNKY. Da Banamondo a Londra, Edizioni: AUGH! 2020
Informazioni utili per gli insegnanti
Le insegnanti iscritte potranno decidere di concentrare l'incontro su una delle tre città proposte, New York, Pechino, Londra, o su tutte e tre.
Ogni istituito che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso le classi andranno iscritte col medesimo modulo.
Per ogni scuola, saranno organizzati due turni, un turno per ciascuna classe.