“Se vuoi salvarlo mettiti in viaggio”: Incontro con Raffaella Romagnolo - Premio Galdus 2021
Ente Promotore
Pelledoca Editore e scuola professionale Galdus
Scuole di riferimento
Medie
Fascia di età
11-13 anni
Dedicato a
Scuole di Milano città
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
2
Obiettivi e descrizione progetto
Candidato all’edizione 2020 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Respira con me è stato selezionato nella cinquina finalista con la seguente motivazione: “Respira con me colpisce per l’intensità della lingua e per la sua capacità chirurgica di evocare sulla pagina, senza fare sconti, il duro conflitto tra un padre e un figlio adolescente. È la storia di una gita in montagna, dentro la potenza rigeneratrice della natura selvaggia, fuori dalla nebbia che avvolge la vita di Amedeo da quando sua madre è morta. Il cammino verso Punta Liberté è faticoso e non privo di pericoli, e la gita, che nelle intenzioni del padre ha una valenza rieducativa e simbolica, ben presto rischia di trasformarsi in tragedia. Raffaella Romagnolo sfida i lettori a camminare insieme a lei e ai protagonisti, usando anche le mani, se serve, per arrampicarsi dentro la storia”. Amedeo non ha dubbi: suo padre è un bastardo e la gita su Punta Liberté gli suona quasi come una punizione. A scuola non ci va più da un mese, ma in casa nessuno lo sa. E ora questa strana idea: due giorni interi da solo con il padre. Da dietro il ciuffo di capelli lunghi, Amedeo osserva la vallata, la cima a 3.400 metri e il punto da cui inizia il percorso, fino al rifugio Fontanafredda, prima tappa della scalata. La montagna è una galera, solo salita e sassi, la parete rocciosa gli mette paura: perché la montagna è spietata e ha in serbo per lui una terribile sorpresa.
Tempistiche
Da ottobre a dicembre: la data verrà comunicata più avanti.
L’ incontro si terrà presso la scuola iscritta che possa mettere a disposizione uno spazio adeguato.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus, rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale.
Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/
Libro e Autore
Titolo del libro: "Respira con me" Autore: Raffaella Romagnolo Nata a Casale Monferrato nel 1971, vive a Rocca Grimalda con il marito.Insegna italiano e storia in un istituto tecnico. Ha pubblicato L’amante di città (2007), La masnà (2012), Tutta questa vita (2013, finalista Premio Peradotto), La figlia sbagliata (2015, candidato Premio Strega 2016, Premio Società Lucchese dei Lettori 2016), Destino (2018). Collabora con giornali e riviste, legge il più possibile, mai quanto vorrebbe.
Informazioni utili per gli insegnanti
L’attività è pensata per gli studenti delle classi terze medie. E’ richiesta la lettura del libro in classe, prima dell’incontro con l’autrice, per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura. Nel caso di adesione è consigliata una preventiva lettura durante le vacanze estive per scongiurare annullamenti delle iscrizioni all’inizio dell’anno scolastico.