La fantastica lotteria delle scrittrici

Ente Promotore

Margherita Orsi - studiosa e dottoranda

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

8

Obiettivi e descrizione progetto

Se vi dicono fantasy, a cosa pensate? E se vi dicono horror? Forse i nomi che vi verranno in mente saranno quelli di J.R.R. Tolkien, Stephen King, o George R.R. Martin, il padre del "Trono di Spade". Difficile che vi vengano in mente nomi femminili. Eppure, le donne che incontreremo durante questa lotteria erano tutte maestre del genere fantastico, gotico, horror... Shirley Jackson praticava la stregoneria. Daphne du Maurier ha scritto quella che è poi diventata una delle storie più terrificanti del cinema di Hitchcock. E i racconti di Angela Carter sono popolati di vampire, folletti, elfi, lupi mannari e bambole mangia-umani. Terrore, angoscia, inquietudine, ma anche umorismo, ironia e una vera padronanza della scrittura. In questo gioco della lotteria, un/a studente a turno estrarrà un biglietto virtuale da una selezione mostrata sullo schermo. Ciascun biglietto conterrà una frase o un'immagine riguardante le tre scrittrici, e sarà lo spunto per un’analisi divertente e divulgativa. Il gioco è ispirato al racconto di Shirley Jackson, "La lotteria".

Tempistiche

Disponibilità durante tutto il periodo compreso fra dicembre 2021 e giugno 2022, previo accordo con l'insegnante. L'attività ha durata di un'ora circa. Possibilità di unire più classi (massimo due). Possibilità di effettuare l'attività anche online. Si tratta di un'attività nata inizialmente per le scuole superiori, ma i contenuti sono facilmente adattabili anche a seconde e terze medie.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Presentazione PowerPoint

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

L'attività è nata in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020 ed è incentrata sulle scrittrici Shirley Jackson, Daphne du Maurier e Angela Carter, in particolare sulle loro opere di genere fantasy/horror. I contenuti sono modulabili in base all'età della classe (dai 12 ai 18 anni). La lingua in cui si svolgerà l'attività è l'italiano. Qui la registrazione dell'evento 2020: https://www.youtube.com/watch?v=EJ6JoJA8vqc