La musica delle parole - Premio Galdus 2022

Ente Promotore

Scuola professionale Gadus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

La forza della musica, la potenza della parola, sono alla base di questa attività. Guido Mezzera, attraverso un’introduzione all’ascolto/lettura, solleciterà i ragazzi a far fluire liberamente le emozioni e le suggestioni suscitate dall’ascolto di una canzone, invitandoli a trovare spunti di riflessione e di confronto. Sarà il punto di partenza per dar forma ad idee e pensieri emersi dall’ascolto: i ragazzi saranno stimolati a produrre il testo di una propria canzone originale, un racconto o una poesia, partendo dal tema del Premio Galdus 2022.

Tempistiche

Il percorso prevede due incontri in classe (salvo impedimenti o restrizioni), da due ore ciascuno.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Guido Mezzera è nato a Milano, dove si è laureato in Letteratura moderna e contemporanea presso l’Università Statale con una tesi dal titolo L’autobiografia impossibile di Italo Calvino. Ha svolto dapprima l’attività di imprenditore nell’azienda di famiglia e poi di consulente societario, «senza mai rinunciare a guardare, a stupirmi, a leggere, a scrivere». Ha pubblicato Il dono dell’abbraccio (Pietro Macchione Editore 2014), L’amicizia di Zanco insieme a Maurizio De Bortoli (Itaca 2015), La vertigine della libertà (Pietro Macchione Editore 2016), Le scarpe del tennis (Itaca 2017), L’onda di ieri (Itaca 2017), Caro amico ti scrivo (Itaca 2018) Ha scritto e interpretato gli spettacoli teatrali Le scarpe del tennis (2017) e Caro amico ti scrivo (2018) tratti dalle due raccolte di racconti, La vertigine della libertà riduzione teatrale del testo La leggenda del grande inquisitore di Dostoevskij (2019), Un giorno dopo l’altro (2021)

Informazioni utili per gli insegnanti

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2022, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 31 marzo 2022, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/ 

E’ richiesta l’iscrizione di una sola classe per scuola. Il percorso è pensato per le classi del triennio

Posti esauriti