Le indagini dei ragazzi della Quercia Storta

Ente Promotore

Gallucci editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Obiettivo dell'incontro sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche ambientali, rendendoli protagonisti e non semplici spettatori del proprio futuro

Tempistiche

17/11 18/11 19/11

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie omaggio per gli insegnanti

Risultati Attesi

Durante l'incontro attraverso la discussione con l'autrice e la lettura di alcuni brani, i lettori analizzeranno anche i recenti fatti di cronaca che hanno tristemente riportato alla ribalta gli incendi dolosi e che hanno colpito le riserve naturali di diverse zone del nostro pianeta. L'intento dell'incontro sarà quello di stilare un nuovo manifesto ecologista che tenga conto anche dello sfruttamento ecosostenibile della natura.

Libro e Autore

Fuoco nel bosco

Informazioni utili per gli insegnanti

I temi dell'ecologia e del rispetto della natura sono al centro dell'educazione civica delle giovani generazioni. Purtroppo durante l'ultima estate gli incendi dolosi hanno devastato il pianeta, complice anche il cambiamento climatico e hanno riportato alla ribalda tematiche quali lo sfruttamento selvaggio delle risorse ambientali. Partendo da questi temi e anticipandola recente cronaca, la scrittrice Sabina Colloredo ha creato una serie letteraria per ragazzi, che attraverso il genere del poliziesco affronta le tematiche ecologiste con i lettori più giovani, che mostrano sempre una particolare sensibilità per la difesa delle risorse messe a disposizione dal nostro pianeta. Immedesimandosi con i giovani protagonisti della serie, i ragazzi saranno partecipi delle loro indagini e del loro concreto contributo alla causa ecologista.

Posti esauriti