LIVE MAGAZINE (school edition)

Ente Promotore

ArtsFor_ e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Dopo il successo dei primi LIVE italiani, ArtsFor_, in collaborazione con Fondazione Mondadori, ha deciso di realizzare anche un’edizione interamente dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, inserita nel palinsesto di BookCity per Scuole. La missione è quella di avvicinare i più giovani a fatti, opinioni, storie, strumenti che li aiutino a interrogarsi in maniera più consapevole e curiosa sulla società contemporanea.
LIVE MAGAZINE è il giornale dal vivo fatto da giornalisti, scrittori, fotografi, illustratori, registi, che salgono su un palcoscenico per raccontare, attraverso parole, suoni e immagini, storie vere. Senza riprese né registrazioni, un’esperienza da vivere in diretta, storie da ascoltare e condividere in quel momento o mai più.


Tempistiche

Il progetto si articola in tre fasi:

1. Ottobre - primi di novembre: avvicinamento al LIVE MAGAZINE con un incontro formativo per insegnanti e studenti/esse (da valutare se in presenza o online).

2. Metà novembre: LIVE MAGAZINE al Teatro Franco Parenti di Milano (in mattinata, l'ora esatta verrà comunicata più avanti).

3. Dicembre: resoconto/rielaborazione del LIVE MAGAZINE in classe con la possibilità, da valutare insieme agli organizzatori, di essere accompagnati alla realizzazione di un LIVE MAGAZINE dell’Istituto.



Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

L'Associazione ArtsFor_ promuove e diffonde espressioni della cultura e dell'arte. In particolare si propone di valorizzare il contributo delle arti nello sviluppo del capitale sociale e intellettuale delle persone. A tal fine sviluppa progetti e ricerche di interesse collettivo per analizzare, diffondere e valorizzare il tema, sperimenta modelli d'applicazione, concentrando la propria attività sul rapporto fra le arti e i processi di apprendimento e comunicazione. 


Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori: nata per volontà degli eredi di Arnoldo e Alberto Mondadori come centro di conservazione della memoria del lavoro editoriale, nei suoi quarant'anni di vita ha progressivamente ampliato le aree di attività, promuovendo iniziative di formazione e divulgazione, tra cui i progetti per le scuole e la partecipazione all'Associazione BookCity Milano

Posti esauriti