Pop-Corner (laboratorio di songwriting)

Ente Promotore

Teo De Bonis - Musicista, compositore, songwriter, producer, insegnante.

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

L'hai sentita Malibù? Ti piace l'ultima di Sfera? Hai visto che i Maneskin hanno vinto il Festival e l'Eurovision? Ascoltiamo canzoni da quando siamo bambini, alle canzoni si legano i nostri ricordi

Presenza costante, le canzoni sono la colonna sonora della nostra esistenza. Ma come nasce una canzone? Come si fa a scriverne una? Quali sono gli ingredienti alla base di una canzone di successo?

Il laboratorio si propone di rispondere in modo semplice a queste domande, analizzando le hit di oggi e quelle di ieri, cercando di dare ai ragazzi strumenti di base per un ascolto critico della musica di oggi e per un iniziale approccio alla scrittura

Tempistiche

Cinque ore distribuite in tre incontri (due incontri da due ore e uno da un ora). Date da concordare con i docenti iscritti. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Teo De Bonis, musicista poliedrico, si laurea in chitarra classica presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza. Da sempre alla ricerca di un suo linguaggio musicale, approfondisce gli studi di improvvisazione e composizione con U. Fiorentino, J. Kreisberg, D. Bogdanovic. Folgorato dall'Intelligence Dance Music si avvicina alla tecnologia, frequentando nel 2016 la scuola per produttori di musica elettronica "Fonderie Sonore" di Roma. Nel 2017, frequenta il CET DI Mogol e successivamente il Songwriting Camp di Sony/ATV, appassionandosi al mondo della canzone, di cui decide di approfondire le problematiche relative all'estetica della melodia beat-making. Appassionato di didattica, è stato tutor di chitarra classica presso il Conservatorio di Venosa, docente di chitarra e di songwriting presso il Liceo Gropius di Potenza e docente in diverse SMIM del capoluogo. 

Informazioni utili per gli insegnanti

Qualora ci fosse la necessità sono disponibile a tenere le lezioni a distanza. Il Laboratorio non è aperto solo agli Istituti musicali, ma a qualsiasi tipo di scuola, in quanto è finalizzato alla comprensione degli aspetti essenziali della canzone a prescindere dalla conoscenza tecnica della musica.

Posti esauriti