Scatto di famiglia: storie ed emozioni di adolescenti in quarantena - Dialogo con la psicopedagogista Enza Sutera

Ente Promotore

Centro Asteria

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Centro Asteria - Piazza F. Carrara 17.1

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Il libro Scatto di famiglia nasce da un sfida letteraria, ma soprattutto dal desiderio di far parlare i nostri giovani per raccontare l’esperienza vissuta in famiglia durante il lockdown. Il libro è una raccolta di testi scritti durante il lockdown dai ragazzi delle superiori di tutta Italia. Il progetto ha l'obiettivo di continuare il dialogo nato con il contest Scatto di Famiglia del 2020 e sfidare i ragazzi a elaborare e condividere le proprie emozioni, guidati e incoraggiati da una figura di rilievo nel contesto della Psicopedagogia italiana.

Il progetto è così composto:

un primo evento di presentazione del libro con Enza Sutera, docente di Psicopedagogie presso l’Università Cattolica e counselor presso diverse scuole superiori. L'incontro prevede un momento di dibattito finale con docenti e studenti. Saranno presenti anche i curatori del libro: • Paola Bigatto, formatrice e attrice • Raffaella Acerbi, responsabile del Centro Asteria dei progetti per le scuole • Elisa D’Alessandro, referente ufficio didattico Centro Asteria • Paolo Paggetta, dirigente Mediaset. 

Incontri successivi da tenenrsi nelle scuole:  i docenti coinvolti potranno scegliere poi degli incontri che si propongono come approfondimento del libro direttamente in classe/istituto con uno dei curatori e un esperto in ambito educativo e psicopedagogico. L’incontro prevede un momento di dibattito finale con docenti e studenti e la creazione di materiali in accordo con i docenti. 

Tempistiche

https://www.centroasteria.it/scatto-di-famiglia/ 

ll primo evento, quello di presentazione del libro e di lancio della proposta nelle scuole, si terrà in presenza, per le scuole milanesi, presso il Centro Asteria, la mattina del 19 novembre dalle 10 alle 12, ma è aperto alle scuole della regione perché sarà trasmesso anche in streaming. 

Gli altri incontri nelle classi o a distanza vengono calendarizzati in accordo con i docenti e le scuole.

Evento gratuito adattabile a progetto PCTO

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libro (Scatto di Famiglia - Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena, ed. la meridiana), Dossier Rizzoli con materiali di approfondimento e percorso di laboratorio a partire da alcuni testi del libro, video di attori che leggono alcuni testi, interviste, testi online, e-book, materiali prodotti durante i laboratori 2020/2021 (Presentazioni Power point, lettere, disegni, altri testi...). Di seguito alcuni link utili per conoscere la proposta: https://youtu.be/AeMqB7WXURM https://www.centroasteria.it/scatto-di-famiglia/

Risultati Attesi

brevi e-book, disegni, testi, book trailer, video, presentazioni power point, altri materiali in accordo con i docenti. https://www.centroasteria.it/scatto-di-famiglia/

Libro e Autore

Scatto di Famiglia - Storie ed emozioni di adolescenti in quarantena. A cura di Raffaella Acerbi, Paola Bigatto, Elisa D'Alessandro. Interventi di Enza Sutera, Davide Rondoni e Paolo Di Sacco.

Informazioni utili per gli insegnanti

Dalla lettura fatta da diverse scuole nel corso dell’anno ne sono scaturiti incontri di riflessione e scambio in streaming con alunni e docenti, i quali ci hanno condiviso le difficoltà del complesso momento che stiamo vivendo e le domande di senso e di speranza che, a più di un anno di distanza scaturiscono ancora dal cuore degli adolescenti. Insieme ai curatori del testo e agli autori dei contributi, tutti professionalmente impegnati nell’ambito della formazione e dell’educazione, abbiamo provato a suggerire alcuni possibili percorsi per affrontare il presente e guardare al futuro con speranza. Il libro ha così continuato a vivere anche dopo la sua pubblicazione, non solo attraverso la lettura, ma anche attraverso l’elaborazione di testi scritti (lettere, racconti, poesie…) realizzati da altri studenti che hanno avuto modo di accostare questo piccolo, ma prezioso testo. Un’esperienza, quella della pandemia, riletta attraverso lo sguardo dei giovani, che vogliamo raccontate ancora per riunire, come in una sorta di Piazza, virtuale e non, le voci spesso inascoltate dei ragazzi di tutta l’Italia. Qui alcuni esempi di prodotti nati da laboratori con le classi: https://www.centroasteria.it/scatto-di-famiglia/ 

Per continuare il dialogo già iniziato con diverse scuole d’Italia, proponiamo la lettura estiva del libro ad un prezzo speciale, per maggiori informazioni vi inviatiamo a contattare il Centro Asteria. 

La lettura del libro è fortemente consigliata per partecipare agli incontri, ai fini della buona riuscita dell'attività. 

Evento gratuito adattabile a progetto PCTO