Connessi con la Madre Terra

Ente Promotore

Associazione Costruttori di Pace

Scuole di riferimento

Elementari, Medie, Superiori

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni, 11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

7

Obiettivi e descrizione progetto

Capire l'importanza degli alberi, comprendere l'essenzialità della biodiversità ed il ruolo centrale degli insetti impollinatori, osservare i piccoli animali che si possono incontrare vicino ai boschi, ascoltare il canto degli uccellini, rispettarli e, se necessario, aiutarli, piantare dei fiori o degli alberelli, sono azioni che ci riconnettono con la natura e con la Madre Terra e donano equilibrio alla mente ed allo spirito, in un mondo frenetico, dalla tecnologia esasperata, dove è facile allontanarsi dalla natura. E' necessario un cambiamento, la natura ci sta dando dei segnali, i cambiamenti climatici in atto sono una conseguenza delle nostre azioni. L'obiettivo è avvicinare i ragazzi e le ragazze al rispetto ed all'amore per la natura, per se stessi, per il prossimo, attraverso un duplice percorso, quello piu' tecnico e pratico dei consigli di Legambiente e della Comunità Operosa Alto Verbano e quello piu' emozionale e rappresentativo del racconto; al fine di sviluppare spunti di riflessione da parte dei ragazzi e delle ragazze che, opportunamente guidati, li portino a comprendere che ciascuno di noi può e deve fare qualcosa di piu' per l'ambiente.

Tempistiche

Incontri con le classi; ciascun incontro avrà la durata di un'ora e si terrà in data da definire in accordo con gli insegnanti, nel periodo da gennaio 2023 a maggio 2023.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Schede regole virtuose per l'ambiente, decalogo delle buone azioni, libro La Cascina dei Gobbi di Lucia Spezzano.

Risultati Attesi

Durante il laboratorio verrà messo a disposizione il libro La cascina dei Gobbi di Lucia Spezzano ed il decalogo stampabile delle buone azioni.

Libro e Autore

La Cascina dei Gobbi, in collaborazione con Legambiente e con la Comunità Operosa Alto Verbano. Autore Lucia Spezzano.

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro comprende una favola ecologica dal titolo La Cascina dei Gobbi che parla della natura e della necessità di aiutare, custodire e difendere la Madre Terra, attraverso le vicende di Gesaldo il Gobbo e del suo amico speciale, il folletto Ersinio che aiuterà Gesaldo a difendere la sua terra dai soprusi. Nel libro troviamo, in appendice, le regole virtuose ed il decalogo stampabile delle buone azioni che ciascuno di noi può compiere, giornalmente, per aiutare il nostro pianeta.