Dentro le parole - Premio Galdus 2023 "Un giorno nuovo"

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Parole che prendono forma in un percorso inedito: versi, poesie, brani, per mettere i ragazzi a confronto con i temi intimi e al contempo universali della letteratura, per indagare il significato profondo delle parole. Giorgio Di Pierno formatore e tutor per la Scuola Professionale Galdus di Milano e autore di due raccolte poetiche, dialogherà con la classe affidandosi alla lettura di testi poetici, brani di prosa, ma anche alle immagini e all’arte. Gli studenti, a conclusione del laboratorio, saranno sollecitati alla produzione di un testo poetico ispirato al valore delle Parole sul tema del Premio Galdus 2023. Il titolo di quest'anno è "Un  giorno nuovo"la ripartenza, la forza e la capacità di ricominciare, senza arrendersi di fronte agli ostacoli e alle avversità della vita, per ripartire verso un nuovo inizio, sono le tematiche su cui dovranno lavorare gli studenti, creando i loro testi o lavori originali.

La lettura preventiva di Dentro Parole Fragili (2019, Amazon) da parte degli studenti è consigliata.

Tempistiche

Un incontro in classe della durata di due ore in data da definirsi da ottobre a febbraio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Testi poetici

Libro e Autore

Giorgio Di Pierno metà napoletano e metà pugliese, milanese di adozione. Scrittore compulsivo e creativo per necessità. Docente e tutor presso la Scuola Professionale Galdus. A 3 anni scrive la sua prima lettera: una “N” di Nonna Teresa su un foglio giallo per incartare il pane. Da allora non ha mai smesso. Ha pubblicato due raccolte poetiche: “Diario d’amore e di pensieri sparsi”(2013, Albatros) e “Dentro Parole Fragili” (2019, Amazon). Vive e lavora a Milano.

Informazioni utili per gli insegnanti

E’ richiesta l’iscrizione di una sola classe per scuola.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. L'iscrizione all'incontro implica l'adesione al concorso: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 20 marzo 2023, un testo poetico, un racconto originale o un prodotto artistico individuale o a più mani, ispirato al tema del concorso.Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/

Posti esauriti