Fotografare è solo un altro modo per raccontare una storia (Premio Galdus 2023)

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il linguaggio fotografico è un mezzo così potente da racchiudere in una singola immagine una storia, un'emozione, uno sguardo, che resteranno per sempre impressi in quel dato scatto. Roberto Franchi, fotografo ed editore, partendo da una selezione di immagini inerenti al tema del Premio Galdus 2023, accompagnerà gli studenti alla scoperta dei primi elementi del linguaggio visivo e della sua semantica, stimolando la capacità di analisi e lettura delle immagini e guidando gli studenti alla realizzazione di un’immagine propria sulla tematica del concorso. Con queste parole Roberto Franchi indica la traccia del percorso che vuole intraprendere con gli studenti: “Mi piace immaginare ogni immagine che scatto come 'still frame' di un film. Un film di cui non ricordo l’inizio e, ancor meno, conosco il finale ma che si va girando in modo irregolare, imprevedibile, davanti ai miei occhi”

Tempistiche

Due incontri in classe della durata di due ore ciascuno da definire tra ottobre e febbraio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Fotografie

Libro e Autore

Nato a Palermo, studi di filosofia, editore, regista e fotografo appassionato di letteratura e arti visive. Dai primi anni ’80 è autore di reportage da Algeria, Niger, Burkina Faso, Togo, Benin e Ghana, in particolare focalizzati sui sincretismi religiosi e culturali. Nel 2011, in collaborazione con l’Università di Ferrara e il comitato EVK2 CNR realizza un importante reportage sul popolo Sherpa del Nepal che diviene una mostra educazionale dal titolo “Breathing Himalaya, impariamo a respirare”. Nel 2012 esce “Cuba 24 Horas”, dal progetto dell’omonima mostra, un libro fotografico sull’isola e la sua gente con brani selezionati di scrittori caraibici e sudamericani. Nel 2019 il lungo lavoro analogico degli anni ’80 e ’90 sulle culture africane arriva in rete: viene pubblicato il sito africakodachrome.com Dal 2020 a oggi è impegnato nel Nord Est brasiliano, lavorando con il gruppo Maracatu Solar e con il suo leader e ispiratore Pingo de Fortaleza per un progetto sul folklore nordestino, legato alle religioni sincretistiche afro-brasiliane.

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus: gli studenti dovranno inviare alla giuria del Premio entro il 20 marzo 2023, un lavoro fotografico individule o di gruppo, ispirato al tema del concorso.Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/ Iscrizioni: due classi per scuola

Posti esauriti