Fra fantasy e realtà… il viaggio straordinario di Sophia
Ente Promotore
Giunti Editore
Scuole di riferimento
Elementari, Medie
Fascia di età
8-10 anni, 11-13 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Online
Numero massimo iscrizioni
1
Obiettivi e descrizione progetto
Incontro con Moony Witcher, amatissima autrice di storie fantasy per ragazzi, sul suo libro "Sophia nei mondi storti". Attraverso il viaggio fantastico di Sophia, una ragazzina remissiva e timida alla ricerca della propria strada, si affrontano i temi importanti della crescita: cosa significa uscire dal proprio guscio, aprirsi agli altri, conoscere mondi diversi dal nostro? Delicata e profonda, la storia di Sophia è un inno alla solidarietà e al superamento delle proprie paure. Perché ogni cambiamento è possibile, quando si affronta ciò che non si conosce e si accetta di crescere.
Tempistiche
Da concordare con l'Editore
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Copie omaggio per insegnanti
Risultati Attesi
Libro e Autore
"Sophia nei mondi storti" di Moony Witcher. Giunti Editore
Informazioni utili per gli insegnanti
L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 3 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.
Il libro introduce ai ragazzi anche la poesia di Emily Dickinson: saranno i suoi versi ad aiutare Sophia a uscire dal suo guscio di timidezza, dimostrando come la poesia possa diventare un linguaggio per esprimere quello che non sappiamo dire. Il libro contiene un’appendice in cui i ragazzi possono scrivere le proprie poesie o trascrivere quelle che hanno amato di più.