I RAGAZZI ITALIANI SUL TITANIC: IL SOGNO DEL LAVORO, DELL’AMORE, DELLA TECNICA
Ente Promotore
Edizioni San Paolo
Scuole di riferimento
Medie, Superiori
Fascia di età
11-13 anni, 14-15 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
A scuola
Numero massimo iscrizioni
4
Obiettivi e descrizione progetto
Obiettivi e descrizione del progetto: attraverso la lettura del romanzo verranno affrontate tematiche quali l’immigrazione italiana di inizio ‘900, il lavoro come riscatto e affermazione di sé, la rigida divisione in classi sociali, lo sviluppo della tecnica. Ambientata sul Titanic, questa storia vera e mai raccontata prima narra le vicende della brigata di cucina, quasi interamente composta da giovani italiani, del ristorante di prima classe Ritz gestito da Luigi Gatti - per tutti monsieur Gatti.
Tempistiche
Date da definire con i docenti iscritti.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Luigi Ballerini, Un sogno sull’oceano, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2019
Informazioni utili per gli insegnanti
Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.
E’ necessario che i ragazzi abbiano letto il libro prima dell’incontro. A seconda delle esigenze l’incontro potrà essere organizzato online. Minimo 4 classi a incontro.