Il gioiello nel sistema moda - Premio Galdus 2023

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, accompagna gli studenti alla scoperta della profonda relazione tra gioiello e abito, dagli albori del moderno "sistema moda", nel XIX secolo, sino al contemporaneo fashion system. Dall’atto creativo dello stilista, al ruolo di interpretazione inventiva del designer e del bigiottiere, svelando le dinamiche di progettazione e indagando lo sviluppo dei processi produttivi, attraverso tutti i momenti salienti di questo percorso. Un intenso e inedito lavoro di ricerca e di interviste sul campo traccia il percorso che intreccia gioiello, moda, design e artigianato con un particolare focus sulla contemporaneità e il crescente successo di questo prodotto nel mercato del fashion retail mondiale.

Tempistiche

E' previsto un incontro di due ore in data da definirsi tra ottobre e febbraio.

L'incontro può essere anche in modalità online (per scuole della città metropolitana)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

“Il gioiello nel sistema moda” Skira editore. Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente di Design del Gioiello e Semiotica del Gioiello presso IED Milano e di Storia del Gioiello presso il corso di oreficeria e lavorazioni artistiche della scuola professionale Galdus di Milano. E’ coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello per l’ Università e Accademia di Belle Arti, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre sul gioiello per musei ed enti pubblici e consulente curatoriale di collezioni museali. E’ membro della Society of Jewellery Historians di Londra,

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus ed è finalizzato alla realizzazione e/o progettazione grafica di un oggetto o gioiello che interpreti e rappresenti il tema proposto dal concorso. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/ L’attività è destinata a studenti di licei artistici, scuole d’arte, istituti superiori ad indirizzo moda e design.