IL MIO NOTTARIO
Ente Promotore
EVA PATTIS ZOJA e LILIANA LITURRI
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
6-7 anni, 8-10 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Fuori da scuola - Laboratorio Formentini, Milano
Numero massimo iscrizioni
0
Obiettivi e descrizione progetto
Una proposta evergreen Il mio Nottario, un progetto che vuole dare voce alle espressioni creative e spirituali dei bambini affiancando il normale processo degli apprendimenti disciplinari. L’obiettivo è quello di creare uno spazio simbolico nel quale i nativi digitali possano esplorare e ritrovare il proprio mondo interiore, allenare l’esercizio filosofico applicato a se stessi, recuperare il tempo del racconto di sé, imparare a trattare con rispetto e interesse il mondo interiore degli altri. L’ora dei sogni in classe consente ai bambini di “attraversare” – anziché rimuovere - sensazioni ed emozioni spiacevoli e negative, di dar loro un nome e imparare gradualmente a gestirle, di praticare l’introspezione e l’alfabetizzazione sentimentale. Il Nottario è un appuntamento settimanale atteso con entusiasmo e vissuto con grande coinvolgimento da parte dei bambini i quali, attraverso il racconto e la rappresentazione iconografica delle immagini oniriche, sciolgono e ricompongono paure turbamenti e conflitti difficilmente “digeribili”, come in una terapia naturale; e a conclusione dell’ora, appaiono appagati e sollevati, pronti a sognare ancora e a tornare a condividere il medesimo sforzo di rielaborazione con i compagni. I sogni sono raccolti in uno “scrigno” che resta a scuola sino al termine del ciclo scolastico; questa raccolta delle rappresentazioni iconografiche dei sogni diventa per i bambini una sorta di storia personale, immaginaria eppure realistica, da sfogliare nel tempo.
Tempistiche
In data da definire, formazione per docenti ed educatori.
La formazione in presenza sarà attivata per un numero minimo di dieci iscrizioni. Per un numero inferiore si programmerà un incontro online.
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Ad ogni partecipante sarà donata una copia del libro "IL MIO NOTTARIO. L'ora dei sogni in classe", Eva Pattis Zoja e Liliana Liturri, Ed. Moretti & Vitali.
Risultati Attesi
Libro e Autore
"IL MIO NOTTARIO. L'ora dei sogni in classe", Eva Pattis Zoja e Liliana Liturri, Ed. Moretti & Vitali