In viaggio nel tempo con il professor Raina: la storia dell'umanità attraverso 20 oggetti + 1!

Ente Promotore

Marietti Junior

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

 A partire dal suo libro "Mummie, spade e spazzolini da denti", Luca Raina, professore di Storia e Geografia nella trasmissione Rai "Il collegio", propone un laboratorio di lettura, analisi storica e cittadinanza.  Viviamo circondati da oggetti: prodotti della creatività umana, influenzati dalla cultura e creati per rispondere a delle esigenze pratiche. Conoscere la storia di un oggetto è conoscere la storia delle idee, dei periodi storici e dell'ingegno della nostra specie.  

Laboratorio: 

●Osservazione e manipolazione dei seguenti oggetti (per gruppi di alunni): Spazzolino elettrico/tradizionale/bastoncino di Salvadora persica Cerotto/garze Forchetta/Hashi (bacchette giapponesi/cinesi) ●Lettura/lezione interattiva di capitoli del libro 

●Attività ludica conclusiva (concordata tra le proposte del libro) 

●Osservazioni finali  

Finalità:  

●Affrontare lo studio della storia (periodo storico) attraverso l'evoluzione degli oggetti (con riferimenti alle diverse culture che li hanno elaborati) → ogni oggetto nasce in un contesto temporale e può cambiare nel tempo. La cultura materiale (M. Bloch) 

●Descrivere un oggetto: osservazione; comparazione e analisi critica → compilazione di una scheda di osservazione; apprendimento per scoperta. Osservazione, associazione, espressione (O. Decroly)  

Agganci multidisciplinari:  Italiano > produzione di testi scritti/orali: descrizione oggettiva Storia > periodizzazione Tecnologia > proprietà dei materiali e delle invenzioni Scienze > invenzioni e scoperte Cittadinanza > educazione alimentare/igiene; approcci multiculturali

Tempistiche

Da concordare con l'Editore. Gli incontri con le classi dureranno due/tre ore, in funzione del numero di oggetti scelti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Mummie, spade e spazzolini da denti" di Luca Raina