La meraviglia della poesia - Premio Galdus 2023

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Alessandro Rivali, poeta, scrittore e giornalista, accompagnerà gli studenti in un percorso sul significato e il valore della poesia, non solo attraverso testi poetici e letture, ma anche grazie all’ausilio di immagini, spezzoni di film e slide. Un viaggio alla scoperta della bellezza, della potenza immaginifica e della forza espressiva dei versi poetici a partire dal tema del Premio Galdus 2023, concorso letterario - artistico promosso dalla scuola professionale Galdus di Milano.Gli studenti dovranno produrre un testo poetico finalizzato alla partecipazione al concorso.

Tempistiche

Un incontro a scuola della durata di due ore in data da definirsi da ottobre a febbraio

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Alessandro Rivali è nato a Genova nel 1977. Si è laureato in Lettere a Milano con una tesi sull’immagine della guerra negli anni della Belle Époque. Le sue poesie sono state pubblicate sulle principali riviste di poesia italiana. I suoi libri di poesie sono La riviera del sangue (Mimesis, Milano 2005) e La caduta di Bisanzio (Jaca Book 2010). Nel 2010 ha pubblicato il libro intervista Giampiero Neri. Un maestro in ombra (Jaca Book) e nel 2015 ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo (Io ritornerò - Lettere dalla Russia 1942-1943, Ares). "Ho cercato di scrivere Paradiso" (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound. “La terra di Caino" (Lo specchio, Mondadori, 2021)

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 2 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Il laboratorio si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2023 concorso letterario – artistico rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico, personale o a più mani, da inviare alla giuria del Premio entro il 20 marzo 2023. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/) L'incontro prevede l'iscrizione di due classi.