Laboratorio Creature Fantastiche con l'autrice Maria Gaia Belli

Ente Promotore

Limina

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

"Creature fantastiche" è un corso di circa 8 ore (modulabili in base alle necessità della classe) su creatività e scrittura, tenuto da Maria Gaia Belli, autrice della saga fantastica La Dorsale (effequ 2021-22) e docente in collaborazione con la rivista Limina. Le lezioni di 2 ore si svolgeranno in 3 o 4 incontri, e saranno divise in una parte introduttiva di teoria e in una parte di laboratorio pratico, in cui i ragazzi saranno seguiti individualmente nella scrittura di una breve storia di genere fantastico. La scaletta proposta è la seguente: 1) Creature mitologiche: lavorare con archetipi e fiabe; 2) Creature fantastiche: lavorare con draghi, unicorni, vampiri e tutti gli stereotipi del fantasy di genere; 3) Creature aliene: lavorare con la fantascienza; 4) Storie di creature: troviamo un mondo e una storia per la nostra creatura fantastica. In questo percorso gli alunni saranno incoraggiati a inventare una creatura fantastica e a sviluppare una storia su di essa. Il nostro suggerimento per la scuola, che può essere applicato o meno, è di raccogliere gli scritti a fine corso e farne una piccola antologia da consegnare agli studenti. Durante il corso verranno impiegati i seguenti materiali: LIM, se presente in classe, fogli bianchi o un quaderno, matite colorate, penne.

Tempistiche

Date: un sabato al mese, a partire da marzo. Con la possibilità di concordare la date con l'ente promotore. Numero di incontri: 3 o 4, da concordare. Durata laboratorio: 2 ore.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Possibilità di realizzare una antologia con i testi prodotti dagli studenti, curata dall'autrice e dalla rivista da consegnare agli alunni al termine del laboratorio.

Libro e Autore

La dorsale - Maria Gaia Belli