Le creature fantastiche esistono? Laboratorio di disegno con Giulia Pastorino
Ente Promotore
Telos edizioni
Scuole di riferimento
Elementari
Fascia di età
6-7 anni, 8-10 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Online
Numero massimo iscrizioni
8
Obiettivi e descrizione progetto
La dimensione del fantastico è cardinale all'interno della letteratura per l'infanzia. Si nutre del nostro immaginario e spesso ci aiuta ad elaborare i nostri vissuti interni e perché no, anche le nostre paure! A partire dalla collana "147, mostro che parla!" curata da Teresa Porcella, in particolare dal volume "Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria", di Anselmo Roveda, illustrato da Giulia Pastorino, faremo un viaggio tra folletti, creature marine, e altri esseri della tradizione fantastica e costruiremo, guidati dall'illustratrice, la nostra creatura. Chi vorrà proseguire il percorso di approfondimento sul tema del fantastico potrà partecipare al concorso di scrittura curato dalla casa editrice Telos "Raccontare il fantastico: concorso di scrittura e illustrazione per l'a.s. 2022/23 http://telosedizioni.it/raccontare-il-fantastico-concorso-di-scrittura-e-illustrazione-per-le-scuole-primarie-anno-scolastico-2022-2023/
Tempistiche
Il laboratorio ha una durata di 1:30 circa
Le date verranno concordate in accordo con le classi coinvolte
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Risultati Attesi
Al termine del laboratorio ogni alunno e alunna produrrà la propria creatura fantastica attraverso la tecnica di disegno proposta dall'illustratrice. Il materiale prodotto resterà patrimonio della classe.
Libro e Autore
Barban, fate, tritoni e altri esseri fantastici della Liguria, di Anselmo Roveda, illustrato da Giulia Pastorino
Informazioni utili per gli insegnanti
Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite il medesimo modulo.
Per accedere al laboratorio è necessario che ogni alunno acquisisca la sua copia del volume.
E' consigliato un ordine cumulativo da parte della classe. Per informazioni contattare direttamente l'editore all'indirizzo info@telosedizioni.it
Il laboratorio si terrà in presenza se almeno 4 classi all'interno dello stesso istituto partecipano confermano la loro iscrizione al laboratorio.