Mordere la nebbia - Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta”, Casa della Carità e Casa Circondariale di San Vittore

Ente Promotore

Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta” e Casa della Carità e Casa Circondariale di San Vittore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - Aula Magna del liceo Volta di Milano

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

L'incontro apre la stagione 2022-2023 della Società di lettura e riprende il lavoro svolto nel progetto che da anni vede protagonisti alcuni detenuti di San Vittore e studenti del Liceo “Alessandro Volta”: la lettura di un libro e il confronto su forti tematiche sono al centro dell'iniziativa. 

Un progetto intensamente voluto e attuato, nonostante le difficoltà al tempo della pandemia, perché fosse ancora possibile il confronto fra due realtà pronte ad imparare l'una dall’altra Il libro scelto, che ha stimolato discussioni e scritti, è “Mordere la nebbia” di Alessandro Boni, Solferino editore. Le tematiche affrontate invitano a riflettere sulla vicenda personale dell’autore, ma anche ci sollecitano a seguire i nostri sogni e le nostre inclinazioni attraverso le vicende alterne della vita. La lettura del libro si accompagna con un lavoro di riflessione e approfondimento sulla funzione rieducativa della pena (art. 27 della Costituzione Italiana) in collaborazione con gli avvocati della Camera Penale.

Tempistiche

giovedì 17 novembre dalle 10:00 alle 12:00

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

reading con incontro dei protagonisti del progetto; promozione del progetto per il nuovo anno scolastico; coinvolgimento di nuovi studenti

Libro e Autore

Alessandro Boni, Mordere la nebbia, Solferino editore

Posti esauriti