#OperazioneTalento Incontro con Luca Azzolini

Ente Promotore

Gribaudo editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola - A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro con Luca Azzolini, autore di amatissime saghe fantasy, sul suo libro L’Inventamondi che ha come protagonista Timoteo, un ragazzino che nasce in una famiglia speciale, mentre lui non lo è. Anzi, si sente sbagliato secondo tutti gli standard. Gli manca lo “SNAP!”, lo schiocco di dita. O “la scintilla”, come dice sua madre. Quel talento innato che in una famiglia magica è l’elemento più caratteristico e si manifesta già in giovanissima età. Ma Timo, a dodici anni, non ha ancora alcun talento, si sente tradito, ferito e arrabbiato come mai prima. Timo sente la delusione e la furia traboccare dal suo cuore e in quell’istante avverte qualcosa, una sorta di calore che gli pizzica le dita della mano… avvicina i polpastrelli, li fa schioccare e, SNAP!, il suo potere esplode con una forza spaventosa e travolgente, dando vita a un altro mondo all’interno del suo condominio. Un mondo distorto e impossibile, pieno d’insidie. Ma ora che il suo dono si è manifestato in modo così dirompente, Timo si chiede se tornare a una “normalità” sia ancora possibile.

Timo affronta il suo viaggio insieme a un sacco di amici: Olimpia, Leo, Diana, tutti con talenti unici e speciali. Comprende così il grande valore dell’amicizia. Solo sostenendosi a vicenda e iniziando a capirsi e ad accettarsi, si può imparare dai propri errori. Dividendo la classe in gruppi di due, ciascun alunno dovrà scrivere su un foglio almeno 5 TALENTI del compagno o della compagna che avrà dinanzi. Talenti pratici (è bravo in italiano, è brava in matematica, ecc.) o talenti caratteriali (è gentile, è simpatico, è coraggiosa, ecc.). Ciascuno, a turno, dovrà poi leggere ad alta voce in classe i talenti del compagno o della compagna che ha avuto davanti durante tutto il tempo.

Questa #OperazioneTalento è mirata alla condivisione dei lati positivi di ciascuno, incrementando così l’unità della classe con parole gentili e formative.

Tempistiche

A partire da gennaio 2023, date da concordare con l’editore

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie omaggio per gli inseganti

Risultati Attesi

Libro e Autore

L’Inventamondi di Luca Azzolini, Gribaudo Editore

Informazioni utili per gli organizzatori