Trotula e il giardino incantato (tra fiaba e storia) - incontro sul libro e live painting (17 novembre 2022)

Ente Promotore

Talea srl

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity per le scuole

Numero massimo iscrizioni

6

Obiettivi e descrizione progetto

Trotula è un progetto culturale e creativo che ha l’intento di divulgare, con una comunicazione che oscilla tra fiaba e racconto storico, i valori di Trotula de Ruggiero. Trotula visse a Salerno nell’XI secolo, nel periodo aureo della Scuola Medica Salernitana dove la presenza femminile sia tra docenti che tra allievi era una realtà. Trotula era una medichessa, e come lei altre donne professavano la medicina a tutto campo. Trotula, dunque, insegnò ed esercitò la professione medica producendo trattati scientifici, il più famoso dei quali, “De Mulierum passionibus”, è stato definito da H.P.Bayon il testo che segna la data di nascita della ostetricia e ginecologia come scienza medica. I suoi scritti sono arrivati ai giorni nostri e risultano sorprendentemente attuali. Molti aspetti della vita di Trotula sono avvolti dal mistero e nel tempo una sorta di negazionismo ha oscurato questa donna così emancipata, umana e profondamente colta. Il nostro progetto non ha pretese storico-filologiche ma punta, attraverso il racconto che Trotula fa in prima persona direttamente dall’XI secolo, a difendere il diritto a essere ribelli, a credere nei propri sogni e a essere felici. E questa fantastica donna che nel Medioevo è riuscita a realizzare il sogno di praticare la professione medica e a essere il riferimento scientifico per l’Europa intera può diventare un faro per tutti noi. Il libro che presenteremo si chiama "Trotula e il giardino incantato". 

Sinossi: In un giorno d’un tempo lontano tutti i bambini del mondo si ritrovano di colpo tristi e annoiati, senza più voglia di divertirsi. Per guarirli occorre spezzare il tremendo maleficio che ha rubato i loro sorrisi. È così che la regina delle fate, Fusandola, chiede aiuto a Trotula, una medichessa amata da tutti per la sua capacità di guarire grandi e piccini con erbe e fiori miracolosi. Le spiega che la strega Infingarda sta preparando una pozione potentissima servendosi dei sorrisi dei bambini e le chiede, con le sue piante, di trovare un antidoto per sconfiggerla. Così Trotula, chiamando a raccolta le sue colleghe medichesse, si mette a lavoro. Ma cade a sua vol- ta vittima di un incantesimo. Per salvarla e farla ricongiungere con l’amata figlia Minerva, interviene una sirena venuta da lontano, di nome Ory...

Tempistiche

L'incontro si terrà, giovedì 17 novembre,  in una delle sedi a Milano assegnate all'interno della giornata di BooKCity dedicata alle scuole.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

https://www.trotula.it/ SOCIAL: https://www.instagram.com/trotula_official/ https://www.facebook.com/trotulaofficial https://www.youtube.com/channel/UCxdH1XCya-QzD-Djt_Y-ymg https://open.spotify.com/show/4OktxOKlXmnMoY5d0jyrMk?si=d18f17a459994960 BOOKTRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=jPbJlOB7J-Q SPETTACOLO: https://www.youtube.com/watch?v=zmtpH_pxEo4 CACCIA AL TESORO: https://www.youtube.com/watch?v=Du5-VOb6n6w&t=2s

Risultati Attesi

Libro e Autore

Trotula e il giardino incantato 

AUTORI: ROBERTA PASTORE, ANELLA MASTALIA, VALERIO CALABRESE

Informazioni utili per gli insegnanti

L'evento comprende una parte in cui verrà raccontata la vera storia di Trotula de Ruggiero e una parte dedicata alla fiaba "Trotula e il giardino incantato". Sullo sfondo l'illustratrice si dedicherà a un live painting per ricreare il mondo di Trotula. Inoltre, è possibile acquistare prima i libri, con una scontistica fino al 30%, per preparare gli alunni a questo personaggio che siamo sicuri ameranno.