"Stai all'occhio!" Opera Liquida per la legalità (17 novembre 2022)

Ente Promotore

Opera Liquida Associazione

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity per le Scuole

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Progetto di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani, frutto della maturazione dei componenti della Compagnia Opera Liquida, composta da detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera, che hanno sentito l’esigenza di mettere a servizio delle nuove generazioni alcune riflessioni sulle conseguenze delle loro azioni. Affrontare il tema dei comportamenti a rischio con un diverso linguaggio e un approccio attivo, fa sì che i ragazzi vengano coinvolti emotivamente grazie alla generosità con cui i detenuti attori, con la supervisione di Ivana Trettel, condividono la propria esperienza senza sovraesporsi. Adulti finalmente ascoltati perché nessun adolescente può dir loro “Ma tu che ne sai?”. “Stai all’occhio!” rappresenta la creazione di un terreno ibrido, dove per qualche ora il mondo del carcere e quello della città si incontrano in uno scambio diretto.

Tempistiche

Nell’ambito del progetto “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie. Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, che vede come capofila Bambinisenzasbarre, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L'incontro si terrà giovedì 17 novembre, all'interno della giornata di BookCity dedicata alle scuole, in una delle sedi istituzionali. Se dovesse iscriversi una sola scuola, con 5 classi, potrebbe essere ospitato in aula magna dell'istituto iscritto. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Durante gli incontri vengono proiettati brevi video degli spettacoli teatrali di Opera Liquida.

Risultati Attesi

Libro e Autore