“Stai all’occhio!” Opera Liquida per la legalità

Ente Promotore

Opera Liquida

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

“Stai all’occhio!” è il progetto di sensibilizzazione e prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani frutto della maturazione dei componenti della Compagnia Opera Liquida, composta da detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera, che hanno sentito l’esigenza di mettere a servizio delle nuove generazioni alcune riflessioni sulle conseguenze delle loro azioni scellerate. Affrontare il tema dei comportamenti a rischio con un diverso linguaggio e un approccio attivo, fa sì che i ragazzi vengano coinvolti emotivamente grazie alla generosità con cui i detenuti attori, con la supervisione di Ivana Trettel, condividono la propria esperienza senza sovraesporsi. Nell’ambito del progetto “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie. Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, che vede come capofila Bambinisenzasbarre, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Tempistiche

Il progetto si terrà la mattina di mercoledì 15 novembre, si articola in un solo incontro della durata di circa tre ore ed è rivolto a 60/100 studenti della Scuola Secondaria di secondo grado. 

Per prenotazioni è necessario contattare Opera Liquida con almeno un mese di anticipo.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Durante gli incontri vengono proiettati brevi video/trailer degli spettacoli teatrali di Opera Liquida.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di un minimo di tre classi a un massimo di cinque. In questo caso, le classi andranno iscritte tutte in un unico modulo.

Prima di ogni "Stai all'occhio!" è previsto un colloquio con gli insegnanti per consentire di declinare al meglio l'incontro. I temi che vengono trattati riguardano argomenti di interesse generale: l'amore, la solitudine, le maschere sociali, il gruppo, il bullismo, le identità culturali, etc... Per meglio declinare l'incontro in termini di contenuto e di linguaggio, è raccomandato che gli studenti abbiano un'età simile (14/15 oppure 16/18).

Posti esauriti