Stanotte guardiamo le stelle - percorso tematico e incontro con l’autore
Ente Promotore
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Scuole di riferimento
Superiori
Fascia di età
14-15 anni, 16-18 anni
Dedicato a
Progetto aperto
Luogo
Fuori da scuola - Milano, Viale Pasubio 5
Numero massimo iscrizioni
5
Obiettivi e descrizione progetto
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – attraverso la piattaforma didattica Scuola di Cittadinanza Europea – propone percorsi per stimolare la lettura, l’approfondimento e la partecipazione dei ragazzi intorno a argomenti di attualità e di storia. I percorsi si concludono con un’occasione di confronto con le autrici e gli autori dei libri proposti e di presentazione da parte degli studenti di riflessioni, visioni e lavori svolti in classe o in gruppo.
18 APRILE 2023 ORE 11.00: Stanotte guardiamo le stelle Secondarie di II grado
Il percorso approfondisce la “questione migratoria” che vive l’Europa oggi. Da sempre le persone si spostano alla ricerca di un futuro migliore, di maggiori opportunità per sé e per la propria famiglia, per sfuggire alle persecuzioni, alla povertà e alle guerre. Il percorso propone l’utilizzo di un kit didattico in classe, la lettura del libro Stanotte guardiamo le stelle di Alì Ehsani e Francesco Casolo e si conclude con un incontro con gli autori in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. La storia racconta del viaggio di Alì Ehsani e del fratello Mohammed, un viaggio in fuga dalla guerra e dai talebani attraverso il Pakistan, l'Iran, la Turchia e la Grecia per giungere infine in Italia.
L’incontro che chiude il percorso è l’occasione per mettere a fuoco un quadro più chiaro e oggettivo del fenomeno e dibattito su migrazione e accoglienza, sfide e possibili soluzioni.
Tempistiche
18 aprile 2023, ore 11.00
Materiali messi a disposizione dall’ente promotore
Materiali didattici digitali, scheda attività preparatoria all'incontro con l'autore
Risultati Attesi
Libro e Autore
Stanotte guardiamo le stelle, Alì Ehsani e Francesco Casolo, Feltrinelli Editore